venerdì, 29 marzo 2024

W la Privacy

W la Privacy

Videosorveglianza e privacy, tra sicurezza e diritti

15/08/2017

MILANO - Codacons ha di recente annunciato un esposto al Garante per la Privacy sulla diffusione di sistemi di videosorveglianza presso le spiagge italiane. Allo stato attuale si ritiene che nel nostro paese uno stabilimento balneare privato su 6 sia dotato di telecamere puntate sui bagnanti. Il record spetta alla Liguria, dove sono 2.500 gli impianti di videosorveglianza: 1 lido su 4 si è dotato di questi dispositivi per controllare strutture e spiagge.

Oltre che per cercare di scongiurare episodi di terrorismo, un impianto di videosorveglianza è efficace per prevenire atti di vandalismo, microcriminalità e generica maleducazione. Il Codacons però ha aperto la questione della violazione della privacy dei bagnanti, che vengono ripresi mentre prendono il sole o fanno il bagno. In alcuni lidi le webcam sono in grado di mostrare in tempo reale l’affollamento delle spiagge e le condizioni meteo del posto.

“Capiamo le esigenze di sicurezza e di tutela del territorio ma i diritti personali dei singoli cittadini non possono mai essere messi in secondo piano – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per questo presentiamo un esposto al Garante per la Privacy, affinché verifichi il rigoroso rispetto delle normative in materia, quale uso viene fatto delle telecamere installate sulle spiagge, chi ha accesso alle immagini, per quanto tempo e per quali fini, e se i bagnanti al momento di accedere agli stabilimenti vengono adeguatamente informati circa la possibilità di essere ripresi da occhi elettronici”.

 


maggiori informazioni su:
www.ansa.it



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia