venerdì, 26 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Regolamento Privacy UE, aziende e professionisti si incontrano a Cosenza

27/03/2017

MILANO -  Il nuovo Regolamento Privacy europeo diventerà operativo dal 25 maggio 2018, e da tale data saranno applicabili anche le pesanti sanzioni in esso previste, che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo globale per le imprese che saranno pescate fuori regola.

Se mancano quindi appena 14 mesi alla scadenza, è quindi sempre più urgente che le aziende pubbliche e private acquistino consapevolezza delle attività da intraprendere per adeguarsi, e per questo Federprivacy ha organizzato un incontro per tracciare il quadro sul tema "Il Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei dati", in programma a Cosenza il 3 aprile 2017, a cui interverranno l'Avv. Luca Bolognini, presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy, l'Avv. Paolo Balboni, presidente dell'European Privacy Association, e Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy, con ospite di spicco l'ex vice Garante per la Privacy, Giuseppe Chiaravalloti.

L'evento, che si svolgerà all'Hotel Arìha di Rende, è stato promosso dall'Avv. Vittorio Lombardi, membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy, che spiega il motivo dell'iniziativa in Calabria:

"A così poco tempo da un cambiamento normativo epocale, come lo è il passaggio dal vecchio Dlgs 196/2003 al nuovo Regolamento Europeo 2016/679, nelle attività divulgative di Federprivacy sulle tematiche della protezione dei dati personali, ci sembrava giusto dare il nostro contributo anche al Sud Italia, e per questo abbiamo deciso di organizzare questo convegno in Calabria - spiega Lombardi - dando così l'opportunità a professionisti e aziende del meridione di aggiornarsi sui contenuti del nuovo testo sulla privacy, in modo che possano attivarsi per tempo ed evitare le pesanti sanzioni che esso prevede".

Per i partecipanti al convegno di Cosenza, è previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli avvocati, 3 crediti per i professionisti certificati come Privacy Officer con TÜV Examination Institute, e anche 3 crediti ai fini dell'Attestato di Qualità dei servizi, che Federprivacy rilascia ai sensi della Legge 4/2013 come associazione iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico. La partecipazione è gratuita previa prenotazione online.

 

Ethos Academy prosegue la sua campagna formativa in tutta Italia: il tour consente di avere un preciso quadro sui fabbisogni formativi del comparto. Tra le varie iniziative formatve, vi è anche un Corso di alta formazione Master Privacy Officer & Consulente della Privacy.

Per informazioni: http://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=8&id=28

 

Articolo a cura di Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.it



Tutte le news