venerdì, 19 aprile 2024

secsolution IP Magazine

Dicembre 2016

Secsolution IP Magazine Dicembre 2016. Security tradizionale, Smart Home e freni all’adozione

28/01/2017

Fisica, cyber, 4.0: è sempre sicurezza.

Fanno parte del copione natalizio ormai da anni: i decaloghi di buone prassi che la Polizia dirama per tenere lontani ladri e borseggiatori che, ogni anno di più, prediligono le vacanze per svaligiare case, uffici ed esercizi commerciali rimasti vuoti.

La cosa curiosa, ma nemmeno troppo, è che anche la sicurezza cyber è a maggior rischio di hacking durante i periodi di vacanza.

Secondo un recente studio di Kaspersky Lab i criminali dietro ai malware finanziari che hanno funestato il 2016 hanno concentrato la propria attività soprattutto nella pausa natalizia.

Nel quarto trimestre del 2016, gli utenti che si sono imbattuti in malware in grado di rubare denaro o importanti informazioni finanziarie è infatti salito a 319.000, il 22,49% in più rispetto allo stesso periodo del 2015.

Ed è stato rilevato un aumento nel numero di attacchi durante il periodo natalizio.

Coincidenze a parte, i dati rivelano una connessione sempre più forte tra sicurezza fisica e sicurezza logica, che nel comparto in transizione analizzato da questa testata ha visto nel 2016 una nuova ondata di dispositivi IP-based non solo per la videosorveglianza, ma anche nel controllo accessi, e - in misura minore ma in crescita - anche nel mercato degli allarmi antintrusione.

Stiamo insomma vivendo appieno il tempo della connettività IP. E pare che finalmente anche le istituzioni se ne siano accorte: la legge di Bilancio del dimissionario Governo Renzi, valida per il triennio 2017-2019 e chiamata a sostituire la legge di Stabilità, poggia sull’Industria 4.0, ossia quel processo che ci porterà a breve a vivere in un’industria totalmente automatizzata e interconnessa.

Il pacchetto di misure prevede sgravi e finanziamenti e poggia sul cardine dei dati e della connettività, con parole chiave come big data, Internet of Things, cloud computing, analytics, interazione tra uomo e macchina.

Tutti aspetti che chi opera nella sicurezza, fisica o logica, conosce molto bene e che non solo richiederanno di unire le forze per difendersi da minacce sempre più condivise, ma che consentiranno ad entrambi i rami di compenetrarsi sempre più intensamente e di svilupparsi in maniera forte e solida, in un’azione di reciproco traino.

Dicembre 2016


Tutte le news

IP Security Magazine

Il magazine online
sulle soluzioni IP dei mercati verticali

IP Security Magazine La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Il Magazine cambia faccia

Con un linguaggio semplice e comprensibile, SecsolutionIP illustra le potenzialità dei prodotti e dei servizi a contenuto IP, con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza, l'accettazione e quindi la diffusione.
Ecco perché SecsolutionIP migliora la sua attenzione sulle tecnologie. Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia e il magazine vuole quindi raccoglie le soluzioni/applicazioni create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

secsolutionIP si propone come piattaforma privilegiata di discussione sulle tecnologie che viaggiano su IP e sui loro benefici, è un utile strumento per promuovere tecnologie e servizi e per traghettare il comparto sicurezza verso le opportunità della tecnologia IP e indirizzare correttamente le realtà che si occupano di networking e IT.

Gli argomenti trattati

Scenari, Solution Gallery nei mercati verticali, Focus Product, interviste, news: uno spazio dove poter raccontare soluzioni e sistemi che meritano particolare approfondimento.