giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Il successo di Forum Retail 2016 e le novità della prossima edizione

05/12/2016

MILANO – La sedicesima edizione di Forum Retail, evento ideato e sviluppato da IIR, ha confermato il suo ruolo di appuntamento di riferimento per comprendere le grandi trasformazioni del settore, con un successo che i numeri sono in grado di testimoniare: 1000 partecipanti, di cui oltre 500 retailer, 42 Sponsor, 54 Exhibitor, 44 Media Partner e il Patrocinio di 8 Associazioni.

L’evento, che a partire da gennaio 2017 diventerà IKN Italy, Institute of Knowledge & Networking, ha avuto come tema trainante innovazione instore e mobile experience per l’engagement del cliente, offrendo ai professionisti del mondo Retail l'occasione per confrontarsi, condividere idee e vivere l’esperienza del “negozio del futuro”.

Forum Retail ha visto la partecipazione di 120 Speaker Retailers, tra cui 26 Amministratori Delegati e General Manager del mondo Retail. Interesse e grande partecipazione hanno avuto le Sessioni Plenarie, da quella che ha trattato il tema dell’e-commerce & retail, la consegna dei prodotti alimentari freschi direttamente a domicilio con ordini tramite mobile, a quella intitolata “Shaping the Future of Retail: cosa accadrà nel Retail nei prossimi 3 anni?” Ha destato altrettanto interesse la presentazione dell’indagine statistica realizzata da Altroconsumo sui percorsi di acquisto e sulle nuove tecnologie dal punto di visto dei consumatori.

Alle Sessioni Plenarie sono seguite 16 Sessioni Parallele che hanno affrontato temi specifici declinati nei diversi settori. Durante i networking lunch si sono svolti, nell’area espositiva, il dibattito relativo ai nuovi sigilli di qualità, con il coinvolgimento di Altroconsumo e Ikea Italia, e la tavola rotonda su reputazione, fidelizzazione e multicanalità: opportunità o rischi?, alla quale hanno preso parte Assofranchising, Italia a Tavola network, Vision Group, Unione Nazionale dei Consumatori, Università Cattolica del Sacro Cuore e Codici Lombardia.

Il prossimo appuntamento con Forum Retail è dal 21 al 22 novembre 2017: i contenuti della nuova edizione saranno focalizzati sull’analisi del futuro del Retail 4.0: oltre l’omnicanalità. Tra le novità che è già possibile anticipare, ricordiamo innanzitutto i “Retail Awards” che prevedono la premiazione dei 10 progetti più innovativi nelle categorie best retail concept, best in store technology, best customer experience initiative, best o2o strategy, best innovation in payments, best collaborative logistics project, best innovation in warehouse, best fashion e-commerce storyteller, best social & millenials commerce campaign, best Chief Digital Officer in Retail.

La premiazione si svolgerà a Milano nella sera del 21 novembre.

Per informazioni e aggiornamenti: www.forumretail.com

 

 

 



Tutte le news