lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

La Fondazione Enzo Hruby sostiene la protezione di MAG - MetaMorfosi Art Gallery

07/03/2016

MILANO - Tra i progetti che la Fondazione Enzo Hruby ha sostenuto di recente, dopo una serie di interventi di grande valore, vi è la protezione del percorso espositivo e i capolavori presenti in una mostra inaugurale dedicata a De Chirico a Spoleto.

La mostra, dal titolo “De Chirico. La Ricostruzione” è organizzata dall’Associazione MetaMorfosi ed è ospitata dal 27 febbraio al 5 giugno nel nuovo spazio espositivo MAG –MetaMorfosi Art Gallery, all’interno del seicentesco Palazzo Bufalini.

Il progetto sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby è stato affidato società Umbra Control di Perugia, azienda Amica della Fondazione, che ha contribuito alla realizzazione di un avanzato sistema antintrusione e di videosorveglianza destinato alla messa in sicurezza della sede espositiva e provveduto alla protezione puntuale delle opere esposte attraverso dispositivi accelerometrici.

“L’apertura di un museo – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – è sempre un evento straordinario, perché consente al patrimonio culturale di esprimere al meglio la propria dimensione collettiva e sociale. Oggi il seicentesco Palazzo Bufalini, reso funzionale ad accogliere il nuovo spazio espositivo dell’Associazione MetaMorfosi, diventa cuore pulsante della vita culturale di Spoleto, richiamo per i turisti e motore di valorizzazione dell’intero territorio. Considerando i numerosi rischi ai quali è esposto il patrimonio culturale italiano, il nostro augurio è che il progetto di protezione che abbiamo sostenuto a Spoleto possa rappresentare anche uno stimolo per comunicare le numerose possibilità che oggi la tecnologia offre, con costi accessibili, per la protezione dei musei, delle chiese, delle biblioteche e di ogni luogo dove sono custoditi i nostri beni culturali”.

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.it



Tutte le news