martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Il ruolo del Perito Industriale, definizione del titolo e riconoscimento in Italia ed in Europa a IP Security Forum Bologna

10/02/2014

BOLOGNA  -  Il 6 marzo 2014 torna l'appuntamento con IP Security Forum, l'unico congresso dedicato alle tecnologie per la sicurezza in tutte le applicazioni che viaggiano su IP: videosorveglianza ma anche intrusione, controllo accessi, antincendio, building automation e tutto ciò che ruota attorno al cloud computing. Un format interamente ripensato accrescerà l'osmosi tra sessioni congressuali e area expo, per garantire la piena fusione tra le due facce, quella descrittiva e quella espositiva. L’evento ha carattere tecnico formativo e non commerciale. In questa edizione, verrà dedicata una sessione ai progettisti e sono previste domande dal pubblico.

Si parlerà anche della riforma dell’Istruzione e degli albi professionali ha sancito il definitivo passaggio in ambito universitario del corso di studi del perito industriale, destinato a diventare un professionista con laurea triennale (L), come già avviene nei principali paesi dell’Unione Europea.
E viene proprio dai cittadini dell’Unione Europea l’esigenza di avere professionisti con specifiche qualifiche professionali e con una seria esperienza professionale, quando si tratta di scegliere i fornitori di servizi.
Ma oggi la mobilita’ dei professionisti all’interno dell’Unione Europea e’ ancora bassa anche se, con la «libertà di stabilimento», un professionista può stabilirsi in un altro Stato membro per svolgervi un'attività professionale in modo stabile.
La possibilità di stabilirsi è comunque subordinata al riconoscimento della qualifica professionale, riconoscimento che per alcune professioni risulta essere complesso, oneroso e spesso con condizioni diverse fra i vari Stati Membri.
Ecco quindi che con la Direttiva 2013/55/UE del 20 novembre 2013 il Parlamento Europeo ha cercato di introdurre un sistema semplificato, adeguato, sicuro e trasparente relativo al riconoscimento delle qualifiche professionali, istituendo la Tessera professionale europea.
L’intervento sarà a cura di Claudia Bertaggia, Consigliere Nazionale del CNPI (Consiglio Nazionale dei Periti Industriali).

La partecipazione è gratuita.

Cos’è l’IP? Come si applica al settore sicurezza? Con quali vantaggi e con quali costi? Come si può fare business con l’IP nel comparto sicurezza? Come si affrontano le tematiche sulla privacy?

A tutto verrà data risposta. Non mancare



Tutte le news