martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

IP Security Forum chiama, Bari risponde!

29/05/2017

BARI - IP Security Forum chiama, Bari risponde. E con estremo vigore ed interesse, dimostrando ancora una volta la sua vocazione di polo meridionale d'eccellenza per l'evoluzione tecnologica.
Questa  la sintesi della giornata di esposizione e congressi che si è tenuto lo scorso 26 maggio nel capoluogo pugliese. Un format collaudato e tematiche rivisitate sulla base delle esigenze formative emerse dalle precedenti edizioni hanno reso la puntata barese di IP Security Forum un importante momento di aggiornamento, testimoniato dalla compatta “resistenza” dell'uditorio fino al tardo pomeriggio.

Brand di prestigio
Da rimarcare la presenza di molti prestigiosi vendor e distributori, che hanno portato nella piazza itinerante di IP Security Forum il loro knowhow e le loro ultime tecnologie. Da rimarcare, ancor prima, l'alta profilazione e lo straordinario livello di attenzione e partecipazione della platea, letteralmente instancabile nel seguire la ricca offerta espositiva della giornata. Particolarmente apprezzato da visitatori e sponsor il format di IP Security Forum: un percorso in cui il pubblico veniva letteralmente “accompagnato” attraverso e lungo gli stand, per acquisire una formazione tecnica capace di spaziare dalla teoria alla pratica senza soluzione di continuità.

Advisory Board e Audit Privacy
Una novità di quest'anno è stata l'esperienza di ben tre Advisory Board messa in campo su diversi ambiti: Normativa, Data Protection e Scenari di mercato. Gli esperti hanno regalato “pillole di formazione” riferite ai 4 Corsi di Formazione firmati Ethos Academy che avevano avuto luogo in forma integrale il giorno precedente l'evento nella stessa location. Tutti di primaria importanza i temi: Norme CEI su Sistemi Antintrusione, Antirapina, Videosorveglianza, e poi responsabilità civile e penale degli operatori; Videosorveglianza e Privacy. In tema di privacy, altra novità molto apprezzata da sponsor e visitatori è stata la possibilità di ottenere - in loco e gratuitamente - una verifica preliminare ed un primo check up delle rispettive realtà aziendali.
Non meno importanti gli interventi dei relatori in tema antincendio e integrazione, che hanno suscitato estremo interesse nel pubblico.

Formazione e Mercato
Leit-motiv della giornata era però il tema della formazione come percorso e strumento di differenziazione in un mercato sempre più inflazionato, dove il fai da te imperversa anche nel mondo "professionale" e diverse figure di altri comparti sono attratte dall'interessante redditività del settore sicurezza. Focus della giornata: la possibilità, oggi concreta, di accedere ad un sistema di certificazione dei professionisti serio ed affidabile – il cui presupposto è però un percorso formativo altrettanto serio ed affidabile. Ebbene, Ethos Media Group, organizzatore di IP Security Forum, per somministrare formazione professionale di alto profilo ha messo a punto, assieme al TÜV Examination Institute, dei percorsi di certificazione perché gli operatori possano differenziarsi e proporsi sul mercato della qualità. Perché il mercato, quello industriale e commerciale, è in fase di particolare effervescenza, come mostrato in anteprima nazionale da due indagini sul valore della sicurezza in Italia e sul mercato dell'IoT e le sue applicazioni.

Insomma: gli ingredienti ci sono tutti. C'è il mercato, ci sono le norme, ci sono gli strumenti per differenziarsi. Tocca al comparto saperli cogliere.



Tutte le news