martedì, 17 settembre 2024

News

Eventi

Videosorveglianza e privacy: la tutela dell’operatore in ambito Forze dell’Ordine, sanità, trasporti. Aperte le iscrizioni al convegno di Battipaglia

Videosorveglianza e privacy: la tutela dell’operatore in ambito Forze dell’Ordine, sanità, trasporti. Aperte le iscrizioni al convegno di Battipaglia
04/09/2024

Si avvicina la data di un evento formativo che approfondirà temi tanto importanti quanto attuali. “Videosorveglianza e Privacy per Forze dell’Ordine, sanità e trasporti: la tutela degli operatori, nel rispetto della disciplina privacy” – questo il titolo – si svolgerà il prossimo 8 ottobre (con orario 9,30-12,30) nell’ Aula Consiliare del Palazzo di Città di Battipaglia (SA).

L’incontro di cui è media partner Ethos Media Group, è favorito dal partner tecnologico Motorola Solutions, azienda sempre impegnata a evidenziare come la tecnologia e le persone possano collaborare per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture.

La partecipazione è gratuita, con pre-registrazione obbligatoria. 

Tra tecnologia, rispetto della privacy  e tutela dell’operatore

Se è vero che non mancano le risorse messe a disposizione dei Comuni da parte del Ministero dell'Interno - che ha di recente approvato la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento da parte dei Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell'ambito dei Patti per l'attuazione della sicurezza urbana – è anche vero che questi strumenti devono porre al centro la tutela dell’operatore, termine che fa riferimento al personale sanitario e sociosanitario, a chi opera nel trasporto pubblico, nella polizia locale o come ausiliario del traffico.

Sono purtroppo ormai all’ordine del giorno notizie di aggressioni e di episodi di violenza che riguardano queste figure e che devono assolutamente essere prevenuti e arginati. La loro sicurezza e il rispetto del loro essenziale compito nella società passano anche attraverso l’impiego di dispositivi tecnologici che l’Intelligenza Artificiale rende più efficaci e affidabili, ma a maggiore impatto privacy, come telecamere indossabili (body cam) e sistemi evoluti di videosorveglianza.

Relatori di spicco

Proprio poiché hanno un’ importante ricaduta sui temi della privacy, questi strumenti richiedono l'adozione di una corretta disciplina, conforme alla normativa e ai provvedimenti del Garante (con riguardo anche alla cybersecurity), e in grado di garantire il delicato equilibrio tra due diritti fondamentali, quello alla sicurezza e quello alla riservatezza. Per questa ragione, l’evento vedrà la presenza di speaker autorevoli, esperti di temi così delicati e ricchi di implicazioni.

Una parte introduttiva sarà incentrata sulla base normativa; faranno seguito approfondimenti dal taglio pratico e operativo su come adottare discipline di gestione e impiego idonee, che garantiscano nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori.

Presiede l’incontro l’On. Ing. Luca Cascone, Presidente IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti Consiglio Regionale della Campania. Moderatore: Domenico Di Vita, Vice Comandante Polizia Municipale Battipaglia.

Dopo il saluto delle Autorità, con Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia e il Generale Ciriaco Fausto Troisi, Comandante Polizia Locale di Battipaglia, l’evento formativo vedrà la presenza dei seguenti relatori:

Andrea Sandrolini, CEO di Ethos Media Group, presidente del Comitato Scientifico di secsolutionforum

Marco Soffientini, avvocato esperto di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, docente di Ethos Academy

Angelo di Perna, Polizia Locale Salerno, Coordinatore per la sicurezza Urbana, DPO

Salvatore Pignataro, esperto e docente in tema di Sicurezza Urbana

Sirio Magliocca, Executive Channel Account Manager Motorola Solutions

Marco Grasselli, Distribution Channel Account Manager, Motorola Solutions

 

Crediti formativi
Evento riconosciuto da TÜV Italia e valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia, con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi.

Evento riconosciuto valido da AICQ SICEV.

Come partecipare

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che non sono molti i posti disponibili.

Appuntamento all’8 ottobre a Battipaglia, Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro.

 

Per maggiori informazioni e per pre-registrarsi, questo è il link: https://bit.ly/3WqNBqX



Tutte le news