martedì, 17 settembre 2024

News

Eventi

Convegno a Battipaglia, videosorveglianza e privacy: la tutela dell’operatore in ambito Forze dell’Ordine, sanità, trasporti

Convegno a Battipaglia, videosorveglianza e privacy: la tutela dell’operatore in ambito Forze dell’Ordine, sanità, trasporti
16/08/2024

Il Comune di Battipaglia ospiterà l’evento formativo l’8 ottobre prossimo, segniamo la data!

Fondi dal Ministero

Il Ministero dell'Interno ha approvato la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento da parte dei Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell'ambito dei Patti per l'attuazione della sicurezza urbana. Oltre a Battipaglia, sono stati ammessi oltre 50 progetti presentati da Comuni o Associazioni di Comuni della provincia di Salerno.

Vediamo gli sbocchi applicativi

Agli sviluppi tecnologici non sfugge la videosorveglianza, che vede crescere algoritmi di intelligenza artificiale sempre più complessi e invasivi della privacy. D’altra parte, le prassi operative traggono dall’applicazione delle nuove tecnologie notevoli benefici in termini di efficacia e tutela sia dell’operatore che del territorio

Sarà un sorvolo introduttivo della base normativa ed un approfondimento dal taglio pratico e operativo per arrivare alle istruzioni passo passo, per disciplinare l’introduzione, la gestione e l’impiego delle varie tecnologie. 

Al centro dell’iniziativa e della serie di interventi, un tema emergente nel mondo dell’utenza pubblica e privata, in ambito sanitario, dei trasporti e della sicurezza urbana: la tutela dell’operatore, tra tecnologie disponibili (come bodycam e videosorveglianza), impatto privacy (DPIA), cybersicurezza.

Tuteliamo gli operatori

La prevenzione degli atti di violenza, in rapido incremento, ai danni degli operatori (sanitari e sociosanitari, del trasporto pubblico, polizia locale, ausiliari del traffico...) passa anche attraverso l’impiego di dispositivi tecnologici che l’Intelligenza Artificiale rende più efficaci e affidabili, ma a maggiore impatto privacy, come telecamere indossabili e sistemi evoluti di videosorveglianza. Avendo una importante ricaduta sui temi della privacy, tali strumenti impongono l’adozione di una corretta disciplina, conforme alla normativa e in grado di garantire il delicato equilibrio tra due diritti fondamentali, sicurezza e riservatezza. 

Relatori di spicco

A breve il dettaglio del programma e i relatori. I singoli interventi propongo approfondimenti, dal taglio pragmatico e con riferimenti a casi pratici e modelli condivisi, per adottare idonee discipline di gestione e impiego, garantendo nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori, nel rispetto della normativa privacy. 

Come partecipare

Partecipazione gratuita. Maggiori informazioni e per assicurarsi il posto è necessario pre-registrarsi al link:https://bit.ly/3WqNBqX

 Sono previsti crediti formativi e rilascio di attestato.

L’evento, è favorito dal partner tecnologico Motorola Solutions, sempre attento ad esaltare come la tecnologia e le persone possono collaborare ed interagire tra loro per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture. 

 

 



Tutte le news