martedì, 17 settembre 2024

News

Eventi

Ennesima aggressione di personale sanitario. Tuteliamo gli operatori: un convegno a Battipaglia

Ennesima aggressione di personale sanitario. Tuteliamo gli operatori: un convegno a Battipaglia
30/08/2024

Il Comune di Battipaglia ospiterà un evento formativo l’8 ottobre prossimo, segniamo la data! Il tema scelto: videosorveglianza e privacy: la tutela dell’operatore in ambito Forze dell’Ordine, sanità, trasporti.

Al centro dell’iniziativa e della serie di interventi, un tema emergente nel mondo dell’utenza pubblica e privata, in ambito sanitario, dei trasporti e della sicurezza urbana: la tutela dell’operatore, tra tecnologie disponibili (come bodycam e videosorveglianza), impatto privacy (DPIA), cybersicurezza.

Fatti di cronaca

Di pochi giorni fa l’aggressione ai danni di un infermiere, all’ospedale Fucito di Mercato San Severino. Per approfondire https://www.salernotoday.it/cronaca/infermiere-aggredito-ospedale-fucito-nota-ruggi.html

Questo fatto, ormai dilagante non solo al Sud, conferma quanto ci sia da fare con l'obiettivo comune di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza del personale e dei pazienti, e richiama in causa anche la tecnologia, che con la sua evoluzione, può dare un valido contributo.

Tuteliamo gli operatori

La prevenzione degli atti di violenza, in rapido incremento, ai danni degli operatori (sanitari e sociosanitari, del trasporto pubblico, polizia locale, ausiliari del traffico...) passa anche attraverso l’impiego di dispositivi tecnologici che l’Intelligenza Artificiale rende più efficaci e affidabili, ma a maggiore impatto privacy, come telecamere indossabili e sistemi evoluti di videosorveglianza. Avendo una importante ricaduta sui temi della privacy, tali strumenti impongono l’adozione di una corretta disciplina, conforme alla normativa e in grado di garantire il delicato equilibrio tra due diritti fondamentali, sicurezza e riservatezza. 

Come partecipare al convegno

Partecipazione gratuita. Maggiori informazioni e per assicurarsi il posto è necessario pre-registrarsi al link:https://bit.ly/3WqNBqX

Sono previsti crediti formativi e rilascio di attestato.

L’evento, è favorito dal partner tecnologico Motorola Solutions, sempre attento ad esaltare come la tecnologia e le persone possono collaborare ed interagire tra loro per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture. 



Tutte le news