martedì, 23 luglio 2024

News

Eventi

Successo per MECI-Fiera dell’Edilizia: smart city, sicurezza, formazione

21/05/2024

 

Del tutto rinnovata nella forma e nei contenuti, MECI si è svolta a Lariofiere nei giorni 16-18 maggio. La Mostra Edilizia Civile e Industriale - esito della collaborazione tra la Fondazione Lariofiere, ANCE Como, ANCE Lecco Sondrio, gli ordini professionali e le associazioni di categoria del territorio - oltre a offrire una ricca offerta espositiva ha dato  ampio spazio a progetti formativi e informativi di eccellenza, con diversi workshop, seminari e/o incontri tecnici.

Smart city, un convegno tra pubblico e privato per la progettazione integrata

In tema di sicurezza, venerdì 17 maggio - Ethos Media Group è stato media partner dell'evento - era in programma un interessante convegno, dal titolo ”Smart City, sicurezza bene comune - Pubblico e privato per la progettazione integrata, tra impatto privacy, trasformazione digitale, videosorveglianza, intelligenza artificiale, cybersecurity”. Interessato e partecipe il pubblico in sala, che ha visto anche una folta rappresentanza di comandanti della Polizia locale.

Operatori economici ed enti Pubblici sono chiamati a una sempre più attiva collaborazione nello sviluppo della città in chiave 5.0. Sicuri devono quindi essere anche il tempo libero, la mobilità, il lavoro.  Dedicato alla smart city e al ruolo decisivo che la tecnologia svolge nelle “città intelligenti”, l’incontro ha proposto spunti molto concreti ad amministratori, operatori economici, professionisti della sicurezza e della progettazione e cittadini. Sono stati messi in rilievo gli aspetti critici che tuttora persistono nell’attuare progetti innovativi di smart city capaci di soddisfare le esigenze di sicurezza, maggiore vivibilità e sostenibilità delle enclave urbane contemperando questi obiettivi con la tutela della privacy del cittadino.

Delineate queste difficoltà, il convegno, introdotto da Giuseppe Culicchia, Comandante PL di Cabiate e moderato da Ilaria Garaffoni, giornalista, responsabile di redazione di secsolution magazine, ha saputo far emergere anche le possibili soluzioni, comprese quelle tecnologiche già sperimentate, illustrando dati utili alla valutazione e alla scelta dei progetti di sorveglianza urbana e smart city, prassi e concreti vademecum.

Autorevoli i relatori, che ricordiamo: Giulio Iucci, Presidente di Anie Sicurezza; Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV; Alessandro Bove, Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova; Marco Soffientini, Avvocato, esperto di privacy e Diritto delle Nuove tecnologie; Alessandro Manfredini, Presidente AIPSA; Antonio Avolio, Presidente AIPS; Bruno Alessio, Project Manager, Point Security Software.

 


maggiori informazioni su:
www.fierameci.it



Tutte le news