Si avvicina l'appuntamento con "Le giornate dell’Installatore Elettrico", la manifestazione (13-14 giugno 2024), che si svolgerà alla Fiera di Bergamo, non rappresenta soltanto una vetrina per nuovi prodotti e tecnologie, ma anche l’occasione per una riflessione e scambio di idee tra associazioni e addetti ai lavori riguardo agli attuali scenari di mercato. Per professionisti e interessati l'evento è un momento di ritrovo e di condivisione, in cui entrare in contatto con una realtà di stakeholder qualificati, pronti a mettere a disposizione il proprio know-how e i propri prodotti per il bene dei cittadini e del Paese.
Claudio Ferrari, Presidente di Federesco, Associazione dedicata alla diffusione della cultura dell'efficienza e del risparmio energetico, sottolinea invece l'importanza del processo verso un cambiamento dei paradigmi di energia e indica chi, fra aziende e privati, lo ha recepito in maggior misura. "Come Associazione - spiega - da più di venti anni portiamo avanti attività di formazione e informazione sui temi dell'efficienza energetica e del risparmio. L'importanza di questi cambiamenti è stata recepita da tutti i settori del nostro Paese, sia quelli produttivi che tra i privati, in quanto ognuno ha capito i grandi benefici che tali attività possono garantire dal punto di vista sociale, ambientale ed economico".
L'importanza della tecnologia
Le tecnologie di riduzione dei consumi e di monitoraggio rappresentano un aspetto fondamentale nell'ambito dell'efficienza energetica. Sono sempre in via di sviluppo ma sono uno degli strumenti primari nella lotta al cambiamento climatico. Le aziende sono state le prime a capire la necessità di un intervento all'interno dei loro sistemi produttivi per risparmiare energia, per ridurre la bolletta e generare efficienza. Anche i cittadini sono ormai diventati soggetto fondamentale in questi processi. Lo sviluppo di energie rinnovabili e la possibilità di poter diventare prosumer di energia verde gioca un ruolo chiave in questa partita.
Sfide e problematiche per il 2024
La grande sfida per il 2024 sarà rappresentata sicuramente dalla nascita della Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dal post Superbonus con la Direttiva EPBD IV che sarà un punto di svolta per cittadini e Pubblica Amministrazione. Queste opportunità prevedono l'aumento di energia verde ma soprattutto l'aumento di attività di efficienza energetica e un'azione seria di contrasto al cambiamento climatico. Le problematiche nascono dalla poco conoscenza sui temi dell'energia e dell'efficienza energetica. Sarà necessario mettere a terra maggiori iniziative come quella proposta dalla Fiera per sensibilizzare su un tema che non deve essere visto come un qualcosa di lontano dai cittadini. Ognuno può fare la differenza e contribuire a rendere l'Italia un paese più efficiente e a zero emissioni.
Per partecipare a Le Giornate dell’Installatore Elettrico, iscriversi attraverso questo link.
maggiori informazioni su:
https://fieraie.it/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda