domenica, 16 giugno 2024

News

Eventi

Le Giornate dell'Installatore Elettrico: disponibile il programma dei convegni

08/06/2024

Le Giornate dell’Installatore Elettrico (IE) sono in programma il 13 e 14 giugno 2024. L'evento dedicato ai professionisti del settore elettrico, dalla progettazione all’installazione, si terrà presso Fiera Bergamo e offre loro non solo la possibilità di scoprire l’universo installazione e manutenzione degli impianti elettrici, ma anche l'occasione per fare networking con i più importanti esperti del settore.

La manifestazione, organizzata da Promoberg, sarà articolata su otto aree tematiche relative a: impiantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza e confort, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione e attrezzature. L'evento ha anche una dimensione di aggiornamento, formazione e sviluppo professionale; i partecipanti potranno infatti confrontarsi con molti professionisti del settore elettrico e contare su un ampio programma formativo con convegni, seminari e workshop (le sessioni formative si terranno nelle sale Volta, Galvani e Colleoni del Centro congressi fieristico).

Un ricco programma di convegni e approfondimenti formativi

Il programma convegnistico è denso di contenuti: saranno oltre 30 gli approfondimenti formativi dedicati sia al mondo dell’impiantistica sia alle più recenti normative, per rispondere alle esigenze tecniche e pratiche del settore.

Formatori qualificati affronteranno tematiche attuali, come efficientamento energetico, complementi elettrici, tecnologie di illuminazione e fotovoltaico, HVAC, sistemi di sicurezza e videosorveglianza e automazione industriale. Il programma convegni è molto ricco e prevede un serie di workshop e convegni (due del quali con crediti formativi) a cura di Promoberg e delle principali realtà del settore: A&I, A2A, Albiqual, Alibaba, Anie, Ats Bergamo, Came, CNA, Confartigianato, Contrel elettronica, Dehn, Femi, Gewiss, Maico e Delta Dore, Niiprogetti, Schneider, Sd Proget, Sonel, Tecsystem, Wiesmann, Zeliatech e Zotup.

La parte convegnistica è curata dal Comitato Scientifico di IE, composta da esperti del settore (componenti di Albiqual, Anie CSI, Confartigianato, CNA, ATS e FederEsco) e presieduto da Andrea Ferriani, Ad di Editoriale Delfino, che commenta: “La formazione e l'informazione sono valori aggiunti essenziali per Le Giornate dell’Installatore Elettrico. Il programma formativo, sviluppato dal comitato scientifico e altri attori coinvolti, risponde alle esigenze degli installatori professionisti moderni. Coprendo tematiche come impiantistica elettrica e termotecnica, tecnologie smart e IOT, sicurezza, energie rinnovabili, automazione e mobilità elettrica, il programma mira a garantire prestazioni eccellenti e competitività sul mercato. In un periodo di rapida trasformazione tecnologica, aggiornare le conoscenze è cruciale per gli installatori, che giocano un ruolo fondamentale nell'installazione, manutenzione e riparazione degli impianti elettrici e nella sicurezza. Solo attraverso competenze tecniche aggiornate e specializzate possono affrontare efficacemente le sfide del mercato attuale e futuro.”

Tecnologie innovative, sicurezza, sostenibilità

Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo due convegni che prevedono il rilascio di crediti formativi per i professionisti: il 14 giugno alle ore 9.00 "Addetti ai lavori elettrici per Pav-Pes-Pei" di Confartigianato in collaborazione con Promoberg e alle ore 10.00 "Tecnologie innovative, strumenti, metodi e incentivi per il miglioramento l’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale dell’involucro edilizio", a cura dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta. Un altro appuntamento di interesse è focalizzato sul tema della sicurezza: "La prevenzione delle cadute dall’alto", promosso da Ats Bergamo, corso di aggiornamento CEI 11-27.  Promosso da A&I, il 13 giugno si terrà anche un workshop dedicato alla “Presentazione e visita guidata ad un prototipo di un involucro tecnologico ecosostenibile ed efficiente”.

La manifestazione ha il patrocinio di Anie CSI, Federesco e Albiqual, di CNA, Confartigianato, e Provincia; che si uniscono al sostegno di partner storici di Promoberg come Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor), delle new entry Gewiss e Alibaba (main partner), di Cribis (technical partner) e Diadora Utility (safety partner).

Il programma completo, in costante aggiornamento, con tutti i convegni e workshop di aziende e associazioni è disponibile su: www.fieraie.it/programma-eventi.

L’ingresso alla manifestazione (riservata ai soli operatori professionali) è gratuito, previa registrazione al link: https://fieraie.inetflowhosting.it/site/home.xsp.

Orari: giovedì e venerdì: 9:30 – 18:00.


maggiori informazioni su:
https://fieraie.it/



Tutte le news