domenica, 23 giugno 2024

News

Eventi

Energy & Utilities Security Summit, cybersecurity e sostenibilità

21/05/2024

Con l’obiettivo di analizzare scenari e tendenze in un momento delicato per la transizione energetica e per rispondere agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e REPowerEU della Commissione Europea, Clusit, in collaborazione con  AIPSA, e Utilitalia, Federazione delle imprese idriche, energetiche e ambientali (con l’organizzazione di Astrea)  ha in programma la quarta edizione di Energy & Utilities Security Summit.

L’appuntamento di approfondimento verticale dedicato a un settore fondamentale per la sicurezza di dati e informazioni di aziende e cittadini si terrà martedì 28 maggio in streaming (dalle ore 10 alle 12.30).

L’interconnessione digitale nel settore energetico e, più in generale, nell’ecosistema produttivo, presenta sfide e opportunità per la sostenibilità di aziende e organizzazioni. La sempre più significativa adesione ai valori di ESG, che prevedono un impegno ambientale, sociale e di governance, attribuisce alla cyber security un ruolo fondamentale e ancora poco esplorato.

Come emerge dall’ultimo rapporto curato dalla stessa Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, nel 2023, il 12% degli attacchi cyber è stato rivolto alle infrastrutture critiche, con più della metà degli attacchi andati a segno nel nostro Paese che ha avuto conseguenze di gravità “critica”. Poiché l’andamento in questo settore risulta poco prevedibile rispetto alla tendenza complessiva, è evidente che la strategia cyber abbia un ruolo chiave per aziende e organizzazioni del comparto Energy e Utilities.

Il ruolo cruciale della cybersecurity

La cybersecurity può fungere da abilitatore per l'adozione di tecnologie energetiche innovative e sostenibili, quali le reti intelligenti e le piattaforme di energie rinnovabili. Proteggendo queste tecnologie da possibili rischi di manipolazione, si promuove un ambiente favorevole alla transizione verso un sistema energetico più pulito ed efficiente.

Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA e Alessio Pennasilico, Membro del Comitato Scientifico di CLUSIT, introdurranno la sessione, sottolineando come il disegno di una solida strategia di sicurezza informatica tra le organizzazioni del comparto energia ha l’obiettivo di proteggere le infrastrutture critiche e i dati sensibili e contribuisce anche a rafforzare l'impegno verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale, tutelando l’organizzazione e la sua reputazione,  proteggendo i clienti, salvaguardando la sostenibilità sociale e l’ambiente.

Il dibattito vedrà a confronto:

Alessandro Cattelino, Responsabile Cybersecurity, Iren SpA 

Serena Contu, Head of Data Protection, Corporate Liability Compliance and Ethic Code Values, Plenitude 

Massimo Cottafavi, Global Security & Cyber Defence Dpt., Head of Cyber Security & Resilience, SNAM Spa

Marcello Grosso, Responsabile Risk, Poste Italiane

Simone Mola, Regional Sales Manager, Thales

Salvatore Ricco, Global Chief Communication Officer, Amplifon

Patrizia Rutigliano, Consigliera ESG - ACEA

Mattia Sica, Direttore del Servizio Reti dell’Energia, UTILITALIA

L’evento sarà moderato da Andrea Chittaro, Executive Director Global Security & Cyber Defence, SNAM, e past president di AIPSA.

La partecipazione è gratuita - previa registrazione sul sito di Security Summit - e consente di acquisire 3 crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

 

 

 


maggiori informazioni su:
https://securitysummit.it/energy-utilities-2024



Tutte le news