domenica, 16 giugno 2024

News

Eventi

NIS2 e il nuovo paradigma della sicurezza integrata: guarda lo speech nel sito di secsolutionforum

16/05/2024

 

Con l’intervento tenuto dall’avvocato Roberto Sammarchi, Consigliere nazionale di AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, ha acceso i riflettori su un tema complesso e di grande attualità: la direttiva NIS2, che introduce misure tecniche e organizzative per garantire un livello comune elevato di cybersicurezza, nell’Unione Europea.

Nell'attuale contesto lavorativo, caratterizzato dall'avanzamento dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali, l'integrazione tra sicurezza digitale e fisica diventa un tema cruciale. Questa necessità emerge dalla crescente complessità delle minacce che riguardano la sicurezza delle persone, dei processi produttivi e della gestione aziendale. L'Unione Europea, con la direttiva NIS2, mira a rafforzare la sicurezza digitale, richiedendo un impegno concreto da parte degli Stati membri entro ottobre 2024. Un impegno che sottolinea l'integrazione di capacità gestionali e competenze tecnico-scientifiche come risposta alle nuove minacce globali. Prima ancora di entrare nel merito della direttiva, il relatore mette a fuoco le conseguenze, sul piano della responsabilità, della mancata adozione di tecnologie idonee a ridurre al minimo i rischi per sicurezza, anche derivanti da attacchi informatici.

L’intervento di Sammarchi, che in AIAS coordina anche un gruppo di lavoro in materia di Industria 5.0., è disponibile in streaming nel sito dell’evento.

 


maggiori informazioni su:
https://www.secsolutionforum.it/



Tutte le news