Sta per arrivare una nuova stagione estiva, e Uncem - Unione Nazionale Comunità Enti Montani - evidenzia come manchino all'appello ancora 40 milioni di euro, l'ultima parte delle risorse stanziate dal Decreto incendi nel settembre 2021.
Questa somma deve ancora essere ripartita ai territori da parte del Ministero della Coesione. Erano 100 milioni di euro in tutto: 20 per Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali, 40 per le "aree interne", attraverso le 72 "aree pilota" individuate nel 2014. Queste risorse erano destinate alla prevenzione, non alla lotta attiva, per poter compiere operazioni serie e durature sui territori, amche dentro i boschi.
"Siamo fragili e infragiliti da troppa disattenzione per il patrimonio boschivo e pascolivo. Che va incontro a fenomeni incontrollati di wilderness, che è sempre meno gestito e sempre meno utilizzato. Se l'uomo se ne va, come se ne sta andando, la natura riprende i suoi spazi" - osservano da Uncem. I boschi aumentano in Italia, 12 milioni di ettari, e ancor meno siamo consapevoli che questo aumento della foresta non è del tutto positivo. Porta con sé fattori negativi connessi all'impoverimento dei suoli e delle stesse coperture. Storicamente, chi ha vissuto in montagna ha curato in modo specifico le proprie risorse naturali. Dandogli sostenibilità, ovvero conservazione e protezione nel tempo. Le emergenze ripetute e dettate dalla crisi climatica, negli ultimi anni, impongono alle Istituzioni, alla Politica, di fare di più."
maggiori informazioni su:
www.comunitàmontagna.eu
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda