giovedì, 20 giugno 2024

News

Business & People

I 40 anni di Axis: "Innovare per un mondo più intelligente e sicuro"

06/05/2024

Matteo Scomegna, Regional Director Sud Europa di Axis Communications, nel testo che segue ripercorre i 40 anni di Axis, sottolineando l'importanza del rimanere nel tempo sempre fedeli alla propria visione e ai propri valori fondamentali. Lo riportiamo integralmente.

 

La Axis Communications del 1984 era molto diversa dalla Axis che conosciamo oggi, eppure per molti versi è ancora la stessa. Il prodotto era diverso, naturalmente: nel 1984 Axis si stava affermando come produttore di server di stampa per mainframe IBM e ci sarebbe voluto fino al lancio della prima telecamera di rete al mondo, la AXIS Neteye 200, nel 1996, perché la nuova direzione dell'azienda prendesse piede. Anche le dimensioni erano diverse. I piccoli inizi di Axis a Lund, in Svezia, sono ben lontani dai 5.000 dipendenti in tutto il mondo che oggi guidano l'azienda.

La visione di Axis, tuttavia, il timone, è rimasto lo stesso. Fin dall'inizio, Axis ha cercato di creare prodotti all'avanguardia, di ottenere il massimo dalla tecnologia di rete e di costruire su una base di forti valori che mettono i clienti al primo posto. L'espressione "Innovare per un mondo più intelligente e sicuro" è stata coniata solo nel 2013, ma è quasi retroattiva. Ha definito la visione dell'azienda fin dall'inizio: Axis ha trascorso gli ultimi 40 anni imparando e scoprendo nuove innovazioni per rendere più forti i suoi prodotti, la sua tecnologia e le sue relazioni.

L'importanza delle partnership di fiducia

Naturalmente il cambiamento è inevitabile e costante. I mercati si muovono, le esigenze si modificano, arrivano tecnologie di base che rivoluzionano completamente il modo in cui operiamo come azienda e il modo in cui la società funziona nel suo complesso. Axis ha orgogliosamente agito da catalizzatore per molti di questi cambiamenti: la prima telecamera di rete; il primo prodotto di massa con Linux integrato, l'AXIS 2100; persino le architetture di CPU personalizzate, dall'ETRAX del 1993 all'odierno ARTPEC system-on-chip.

Axis è cambiata, ma sappiamo che nessuno di questi cambiamenti sarebbe stato possibile, e probabilmente avrebbe avuto meno successo, senza il supporto dei nostri partner. È grazie a loro che possiamo fare ciò che facciamo. In Axis continuiamo a lavorare oggi, come abbiamo sempre fatto, con un rispetto per i nostri partner che mette in primo piano la trasparenza, sia per quanto riguarda la composizione dell'hardware, del firmware e della catena di fornitura, sia per quanto riguarda le comunicazioni. Anche nei momenti difficili, abbiamo imparato che è importante essere chiari e onesti per ottenere e mantenere fiducia.

Fiducia e approccio aperto

I marchi in qualsiasi ambito verticale devono promuovere la fiducia, e questo vale doppiamente per il settore della sicurezza. I partner di canale devono avere fiducia nella nostra capacità di fornire i nostri prodotti e gli utenti finali devono sapere che i nostri prodotti possono dare risultati. L'approccio aperto di Axis alla tecnologia è complementare. Le piattaforme aperte promuovono la trasparenza, la collaborazione e la fiducia. La filosofia di essere aperti sulla propria tecnologia e di dare agli altri la libertà di accedervi e di costruirci sopra porta a soluzioni su misura che soddisfano esattamente le esigenze dei nostri partner. Abbiamo imparato che è importante non solo innovare, ma anche consentire l'innovazione.

I clienti Axis hanno creato soluzioni incredibili con il nostro hardware. La potenza delle telecamere di rete è aumentata nel corso della vita dell'azienda, così come la potenza della sua piattaforma e delle applicazioni intelligenti che sono state sviluppate per essa. Le telecamere di rete sono diventate molto più che semplici dispositivi di sicurezza: sono monitor di sistema, vettori di controllo qualità, strumenti di logistica e persino analisti sportivi. Sono una componente fondamentale degli sforzi di trasformazione digitale in tutto il mondo. Nei prossimi decenni, con l'aumento della potenza dell'elaborazione a bordo camera, dell'apprendimento automatico e dell'analisi, saranno innumerevoli le innovazioni che porteranno le telecamere di rete a un livello superiore.

La sicurezza informatica dei dispositivi di sicurezza

Naturalmente, le piattaforme aperte devono essere anche piattaforme sicure. Mentre continuiamo a lavorare per rendere la sicurezza fisica la migliore possibile, anche nelle aree pericolose, sui veicoli in movimento e persino nelle telecamere indossabili, Axis è cresciuta insieme a Internet, il che significa che siamo stati costretti a confrontarci con l'aumento della criminalità informatica in tutte le sue forme. Axis ha sempre riconosciuto l'importanza di rendere sicure le proprie piattaforme, ma i cambiamenti nel panorama della criminalità informatica hanno reso evidente una cosa: la sicurezza è un problema da risolvere end-to-end.

Il software e il firmware devono essere sicuri per qualsiasi dispositivo che faccia parte dell'Internet of Things. Anche l'hardware stesso deve essere sicuro; i dispositivi Axis ora utilizzano la piattaforma di sicurezza hardware Edge Vault, che salvaguarda l'integrità del dispositivo garantendo la protezione delle chiavi, l'utilizzo di firmware “firmato” e l'assenza di manomissione di qualsiasi uscita del dispositivo. Tutto ciò contribuisce a proteggere dalle interferenze nella supply chain, ma Axis effettua anche un controllo supplementare su tutti i suoi fornitori e processi per garantire che tutto ciò che i nostri partner ricevono sia pulito e sicuro. La sicurezza richiede anche la capacità di rispondere rapidamente. Quando i ricercatori hanno scoperto vulnerabilità minime e di nicchia nei prodotti Axis, la nostra agilità e la nostra architettura flessibile ci hanno permesso di correggerle immediatamente.

L'impegno per un futuro più intelligente, più sicuro e più verde

Nessuna azienda dovrebbe mai accontentarsi di riposare sugli allori. Axis sta ovviamente sviluppando nuovi prodotti e si sta espandendo in nuove direzioni, ma in 40 anni abbiamo anche imparato l'importanza di cambiare prima che lo faccia il mondo intero. I nostri prodotti più recenti sono pronti per il futuro, dove la sostenibilità avrà un peso ancora maggiore di quello attuale. Stiamo eliminando i materiali notoriamente dannosi prima che le normative lo richiedano e stiamo lavorando per garantire che la dismissione dei nostri prodotti non crei difficoltà ai nostri clienti.

Non possiamo sapere con certezza cosa ci riserveranno i prossimi 40 anni, ma tutto ciò che abbiamo imparato negli ultimi 40 anni ha gettato le basi per continuare a sostenere i nostri partner anche in futuro. I valori fondamentali, l'impegno verso l'ambiente e la sicurezza dei nostri clienti e la spinta all'innovazione saranno ancora con noi.

Non vediamo l'ora di creare nuovi prodotti e di vedere cosa può fare un approccio aperto per l'intero settore della sicurezza. Non vediamo l'ora di fare nuove scoperte, nuove collaborazioni e nuovi modi per rendere il mondo un posto migliore per tutti. E continueremo a innovare per un mondo più intelligente e sicuro.


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news