lunedì, 20 maggio 2024

News

Eventi

Prosiel Tour 2024, transizione energetica ed ecologica in primo piano

07/05/2024

Prosegue con nuove date il Prosiel Tour 2024La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica”.

Partito da Roma, lo scorso 26 marzo, il nuovo ciclo di incontri è organizzato su tutto il territorio italiano dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Prosiel, associazione impegnata nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica.

Gli appuntamenti si aprono con la presentazione del contesto normativo della nuova Guida CEI 64-53 per l’esercizio e la realizzazione degli impianti elettrici nelle abitazioni private, seguita da un focus sulle esigenze di efficientamento e decarbonizzazione degli edifici.

Il tema della mobilità elettrica 

Tra i temi approfonditi dall'evento itinerante figurano anche gli impianti connessi alle ricariche dei veicoli elettrici (EV). Il tema della mobilità elettrica è infatti il fulcro del dibattito legato alla transizione energetica, e la diffusione del mercato di auto elettriche in costante crescita influenza le scelte progettuali degli operatori influenzati dal trend. Una relazione riguarda gli aspetti normativi e il quadro delle policy maker per disegnare un contesto normativo favorevole al contributo degli acquirenti del mercato della Smart Mobility, con particolare riferimento alla Norma CEI 64-8 Parte 7 Sezione 722, che definisce le regole per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno delle architetture impiantistiche.

Dopo le prime tappe, il tour si articolerà secondo il seguente calendario:

Venafro (IS), mercoledì 8 maggio 2024;

Novara, martedì 17 settembre 2024;

Catania, martedì 22 ottobre 2024;

Lamezia Terme, mercoledì 23 ottobre 2024;

Firenze, mercoledì 6 novembre 2024;

Pavia, giovedì 28 novembre 2024.

Gli incontri sono realizzati con il contributo di ABB, Bticino, Chint, Gewiss e Vimar e sono organizzati in collaborazione e con l’ospitalità di CET, Comoli Ferrari, Confartigianato, Elcom, Eletek, Forel, Fratelli Cappadonna e MEF.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news