venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Al via il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management

07/03/2024

Parte oggi il Corso di prefezionamento in Cultural Security Management, attivo presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la Fondazione Enzo Hruby.

L'iniziativa, per la prima volta in Italia, permetterà di formare figure professionali con una conoscenza approfondita delle tecnologie più innovative oggi disponibili, e che – grazie alle nozioni acquisite durante le lezioni - saranno in grado di individuare, per ciascuno dei siti culturali da proteggere, le migliori soluzioni offerte dal mercato. 

Il corso - che prevede altre due date, 4 e 11 aprile - si rivolge a giovani laureati, in possesso di laurea triennale o superiore - che si avviano ad intraprendere una carriera dedicata alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed archeologico italiano. 

Un traguardo importante per i Beni culturali

“La nascita del primo corso di perfezionamento in Cultural Security Management – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – è un traguardo di fondamentale importanza per il mondo dei beni culturali, andando a creare una nuova figura professionale in possesso di adeguate competenze e conoscenze del mondo di beni culturali e delle più moderne tecnologie che consentono di proteggere e gestire al meglio il nostro inestimabile patrimonio. La protezione resa possibile grazie all'utilizzo delle attuali tecnologie è quanto mai necessaria, non solo contro furti e sottrazioni, ma anche contro i vandalismi, a cui purtroppo assistiamo sempre più frequentemente".

"Questo corso è, dunque - prosegue Hruby -  assolutamente utile, se ne sentiva fortemente l'esigenza e grazie ad esso si aprono oggi nuove e importanti opportunità per i giovani che intendono svolgere la propria professione nell'ambito dei beni culturali. Un grazie sentito al Prof. Maurizio Ettore Maccarini e all'Università degli Studi di Pavia per l'attenzione e la sensibilità dimostrata con l'attivazione di questo corso per la protezione dei beni culturali e dei luoghi della cultura, e un grazie altrettanto sentito alle aziende del settore della sicurezza Hikvision, Ksenia Security, Pieffe Sistemi, SecurSAT, TecnoApp e Telefonia e Sicurezza, che hanno desiderato unirsi all'impegno della nostra Fondazione sostenendola in questo progetto di così grande rilievo”.


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news