martedì, 23 luglio 2024

News

Business & People

Fondazione Enzo Hruby, conclusa la prima edizione del corso di perfezionamento in Cultural Security Management

28/05/2024

Si è concluso, con la discussione delle tesi da parte dei partecipanti (ciascuno di loro ha acquisito 6 crediti formativi universitari) e con grande soddisfazione espressa dagli organizzatori e dai docenti, il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, attivo presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Pavia e organizzato in collaborazione con la Fondazione Enzo Hruby.

Obiettivo del primo corso accademico specificamente dedicato all'applicazione delle tecnologie di sicurezza al mondo dei beni culturali è stato quello di formare figure professionali in grado di riconoscere, valutare e gestire nel modo migliore, attraverso l'utilizzo delle attuali tecnologie, le principali necessità di sicurezza ma non solo, dei luoghi di cultura che si trovano in ogni luogo sul territorio italiano.

Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, ha anticipato che, in accordo con l'Università degli Studi di Pavia e dato il successo dell'iniziativa, l'anno prossimo sarà realizzata la seconda edizione.

"La soddisfazione - ha aggiunto - è da ogni punto di vista: dal prestigio dei docenti, al riscontro estremamente positivo dei partecipanti, in parte neo laureati, in parte security manager provenienti da importanti realtà culturali e non solo del nostro Paese, desiderosi di conoscere in maniera approfondita le soluzioni più adatte per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di protezione e di valorizzazione dei luoghi in cui operano. Desidero rinnovare un sentito ringraziamento al Prof. Maurizio Ettore Maccarini e all'Università degli Studi di Pavia, e alle aziende del settore della sicurezza Hikvision, Ksenia Security, Pieffe Sistemi, SecurSAT, SKP Technology, TecnoApp e Telefonia e Sicurezza che hanno sostenuto la Fondazione Enzo Hruby nell’erogazione di alcune borse di studio. Infine, un grazie davvero sentito agli illustri esponenti del mondo dei beni culturali e del settore della sicurezza che, nel ruolo di docenti del corso, hanno portato testimonianze preziosissime durante le lezioni”.

Per informazioni sulla seconda edizione del corso: info@fondazionehruby.org


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news