Il CEI ha in programma per il 7 marzo prossimo un convegno dal titolo: "Transizione Energetica e Sostenibilità: le Norme CEI, guida al cambiamento." Suddiviso in due parti, l'evento intende offrire una panoramica completa delle novità sul piano normativo e delle sfide pratiche che i progettisti e gli installatori devono affrontare nel campo degli impianti elettrici, fornendo strumenti e conoscenze essenziali per operare con successo nel settore, contribuendo in modo significativo alla trasformazione del sistema energetico verso una direzione più sostenibile.
Il convegno si terrà in presenza, a Roma, presso l'Istituto Superiore Antincendi (ISA) Via del Commercio 13. Due le parti di cui si compone.
Parte 1: “Transizione energetica e impianti elettrici di bassa tensione"
E' proposta a progettisti e installatori una panoramica approfondita su temi che riguardano gli impianti elettrici a Bassa Tensione (BT). Saranno affrontati i processi di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione di tali impianti, con particolare attenzione alle novità delle norme e guide del CEI, tra le quali l’applicazione di indicazioni per la progettazione anti-sismica della nuova Guida CEI 0-23. Verranno esaminate le novità introdotte dalla nona edizione della Norma CEI 64-8, con un focus sui locali medici, sugli sviluppi nel settore della ricarica dei veicoli elettrici (EV) e sull’affidabilità degli impianti, analizzando le soluzioni e le tecnologie emergenti. Una particolare attenzione sarà data alla Guida CEI 64-53 e alle applicazioni innovative negli edifici residenziali.
Parte 2: Transizione energetica ed energie rinnovabili
Il Seminario intende poi esplorare gli ultimi sviluppi nel settore degli impianti fotovoltaici (FV) e delle fonti rinnovabili, focalizzandosi su tematiche cruciali per la sostenibilità e l’efficienza energetica. Si tratterà dell’autoproduzione di energia, esaminando le nuove tecnologie e le best practices per consentire agli utenti di generare autonomamente e consumare energia rinnovabile. Un intervento riguarderà le regole di connessione degli impianti alle reti elettriche, considerando gli aspetti normativi e le sfide legate all’integrazione ottimale di impianti FV e altre fonti rinnovabili nonché alla diffusione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici nelle reti.
Sarà dato spazio anche alla discussione su opportunità e sfide relative alle comunità energetiche, esplorando come la condivisione e la gestione collettiva delle risorse energetiche possono contribuire a un futuro più sostenibile e resiliente. Attenzione sarà dedicata ai sistemi di accumulo: verranno esaminati gli aspetti di sicurezza che essi implicano.
La partecipazione ai due Seminari permetterà di ottenere il riconoscimento di 6 CFP per Ingegneri e 8 CFP per Periti Industriali
maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda