domenica, 23 giugno 2024

News

Tecnologie

AXIS W110 Body Worn Camera, i vantaggi per il settore sanitario e i punti vendita

28/02/2024

Diffusamente utilizzate dalle forze dell'ordine e dagli operatori di sicurezza/vigilanza, le Body Cam presentano vantaggi che possono interessare anche altri settori, come quello sanitario e della vendita al dettaglio, settori che però non hanno ancora un'approfondita conoscenza della loro utilità ai fini della sicurezza.

Axis Communications ha introdotto il modello AXIS W110 Body Worn Camera proprio per superare questi "pregiudizi". Rispetto alle precedenti Body Cam, AXIS W110 pone l'accento sul fattore discrezione, essendo più piccola, leggera e facile da montare. Il suo design la rende quindi adatta sia ai punti vendita che agli operatori sanitari.

Un'indagine condotta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia infatti come il 62% degli operatori sanitari ha subito atti di violenza sul posto di lavoro. La fidelizzazione del personale medico è inoltre una delle maggiori sfide che le strutture sanitarie si trovano oggi ad affrontare. I dati del Bureau of Justice Statistics indicano inoltre che nella vendita al dettaglio si registra il terzo numero più alto di vittime di violenze, dopo le forze dell'ordine e gli operatori della salute mentale.

Per la sicurezza del personale, le Body Cam possono essere un valido deterrente e, se risulta necessaria un'azione legale, il problema dei limiti di budget può essere arginato: questa soluzione riprende immagini in prima persona altamente sicure che possono contribuire a ridurre le spese legali, ad esempio in caso di richieste di risarcimento di un paziente o un cliente. Agendo da deterrente visibile contro i maltrattamenti al personale e documentando le prove, AXIS W110 può aiutare a tutelarsi da ogni accusa, evitando spese assicurative e responsabilità.

Nuova telecamera indossabile per la sicurezza dei lavoratori

Qualche dettaglio: AXIS W110 Body Worn Camera è una telecamera a basso profilo, compatta e leggera, facile da applicare agli indumenti. Questa caratteristica, combinata con le dimensioni ridotte, la rende ideale per gli operatori sanitari, che possono agganciarla ai camici anche se indossano altri strumenti. Mentre le versioni precedenti delle Body Cam richiedevano un mini-cubo separato, la nuova versione non richiede un sensore esterno e integra la batteria nell'unità, per un aspetto più discreto. 

Integrazione in primo piano

Come tutte le Body Cam dell'azienda, AXIS W110 fa parte di un sistema basato su piattaforma aperta e permette di integrare qualsiasi sistema di gestione video (VMS). Le prove dirette e non manomesse fornite dalla telecamera possono essere integrate perfettamente con il sistema in uso, per approfondire e risolvere controversie o richieste di risarcimento fraudolente. Inoltre, AXIS W110 offre una qualità d'immagine superiore e funzionalità migliorate in condizioni di scarsa illuminazione e acquisizione del movimento.

Le riprese di alta qualità delle Body Cam possono essere utilizzate per documentare la conformità ai protocolli e alle norme in materia di salute e sicurezza. Ad esempio, nelle strutture sanitarie e nelle farmacie, la telecamera può essere utilizzata per controllare la distribuzione dei farmaci e il conteggio delle pillole. Le riprese video delle Body Cam garantiscono una corretta distribuzione dei farmaci, evitando che finiscano in mano a persone a cui non sono stati prescritti.

Oltre che per rivedere una scena, le telecamere possono essere utilizzate anche con obiettivi di formazione e per la didattica. Le registrazioni in prima persona possono aiutare a identificare aree da migliorare e ottimizzare le competenze del personale durante programmi didattici e workshop, soprattutto quando le risorse disponibili per la formazione sono limitate.

 


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news