domenica, 28 aprile 2024

News

Business & People

Shared Digital Infrastructure, la piattaforma digitale condivisa di CEN e CENELEC

26/02/2024

La nascita della Shared Digital Infrastructure rappresenta un significativo passo in avanti proprio rispetto a quel processo globale di digitalizzazione che rappresenta una sfida per l’intero mondo della normazione. Ma è un processo che è anche carico di enormi potenzialità. Avere una piattaforma comune consente a tutti i membri della famiglia europea della normazione di condividere progetti ed esigenze e può indubbiamente essere un’occasione di crescita per l’intero sistema“.

Ruggero Lensi -  Direttore generale UNI e Presidente del Digital and IT Strategic Advisory Group del CEN-CENELEC, uno dei più convinti promotori dell’iniziativa – commenta così la nascita della piattaforma digitale condivisa di CEN e CENELEC, iniziativa lanciata il 9 febbraio scorso che rappresenta un importante passo in avanti per la normazione europea, nel segno dell’innovazione e della digital transformation.

Il portale permette a tutti i membri del CEN e del CENELEC di condividere, richiedere e consultare i servizi digitali sviluppati dai loro colleghi. Esito di quasi quattro anni di lavoro, si propone di incentivare l’innovazione e di consentire a tutti i membri CEN-CENELEC di avvicinarsi alla digitalizzazione di processi e servizi, consentendo ad ognuno di soddisfare specifiche esigenze, mantenendo una visione complessiva e l’intima coerenza del sistema.

La gestione, operativa e finanziaria, di questa infrastruttura digitale condivisa (SDI) è affidata a un comitato direttivo, responsabile della sua supervisione e dell’adozione di decisioni sul suo sviluppo.

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news