venerdì, 19 aprile 2024

Articoli

L’e-commerce come opportunità di crescita: cambiare per credere

22/11/2022

di Michele Caccialupi - Founder & CEO at Eptaware Srl

Così è e così sarà. L’impatto della digitalizzazione sulle nostre vite è e sarà sempre più significativo. Da qualche decennio, infatti, stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione tecnologica, da Internet agli smartphone. Un fenomeno che ha coinvolto e coinvolge tutti gli ambiti della società, determinando un cambio di passo nelle aziende e un notevole cambiamento anche delle nostre abitudini, del nostro modo di lavorare, di vivere e di relazionarci con gli altri. 

Cos’è la digitalizzazione? In effetti, non è altro che la trasformazione di una nostra esigenza in qualche cosa che può essere soddisfatto – e potremmo sottolineare anche semplificato e facilitato - attraverso gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Prendiamo l’e-commerce. Se fino a qualche anno fa comprare sul web era difficile per via dei lunghi tempi d’attesa, dei costi di spedizione elevati e della difficoltà di restituire la merce acquistata, oggi il panorama è decisamente cambiato. 

Vantaggi per chi compra

Un acquisto può essere fatto ovunque e in pochi click in una manciata di secondi, sia dal proprio PC che dal proprio smartphone. Le consegne sono diventate sempre più veloci, sicure e automatizzate. Internet offre la possibilità di trovare articoli difficilmente disponibili e reperibili in determinate aree, annullando così i limiti geografici. I numerosi sistemi di pagamento permettono di scegliere ciò che è più sicuro e conveniente, con la possibilità di risparmiare denaro, ad esempio, grazie all’utilizzo di buoni sconto personalizzati o offerte esclusive. In qualche modo, dunque, fare acquisti online è diventato “comodo” e una volta che gli utenti provano e hanno un’esperienza positiva tendono a ripeterla più e più volte. 

Vantaggi per chi vende

Tuttavia, i vantaggi di un e-commerce riguardano non solo i consumatori, ma anche i venditori, che sul mercato online possono trovare lo spazio e la nicchia giusti entro cui agire efficacemente, a prescindere dalla tipologia di prodotto in questione. Quali sono? Un e-shop, innanzitutto, è sempre aperto, consentendo agli utenti di effettuare i propri acquisti nel momento che desiderano senza dover rispettare particolari orari e giorni di chiusura: in questo modo è impossibile perdere opportunità e occasioni di vendita. Poi, la possibilità di vendere potenzialmente in tutto il mondo: con un sito e-commerce si può raggiungere chiunque in qualsiasi momento, aumentando il proprio mercato di sbocco. Ma non solo: il web consente di comunicare in modo più diretto e immediato, infatti tramite un semplice click è possibile promuovere una nuova offerta e diffondere una campagna pubblicitaria, con l’opportunità di creare una clientela fedele e affezionata tramite l’invio di newsletter e sconti personalizzati. 

Perché lottare contro l’inevitabile?

E’ bene tenere a mente che i cambiamenti aggiungono lezioni di vita, esperienze di crescita ed ampliamento di ciò che noi siamo e che, anche se apparentemente non sembra, è più facile aprirsi al cambiamento che lottare contro ciò che è inevitabile. Perché cambiare è sempre un buon motivo per conoscere e solo facendo esperienze diverse è possibile modificare la propria visione sulle cose e rafforzare la consapevolezza di poter intervenire sulla realtà. Grazie alla varietà di soluzioni software che il mercato mette a disposizione, l’e-commerce sta diventando un universo nel quale può approdare chiunque, dai più esperti fino a coloro che ancora non ne fanno parte, ma che dovrebbero valutare questa opzione. Perché rinunciare all’occasione di ampliare il proprio bacino d’utenza? Di vendere online quell’articolo che magari nessuno ha ancora notato oppure che è rimasto sepolto nel proprio magazzino, con un potenziale guadagno di cui altrimenti non si potrebbe beneficiare? Di affiancare al commercio fisico quello digitale, favorendo un approccio integrato e senza barriere? Di creare nuove relazioni? 

Tecnologia amica

Spesso pensare alla tecnologia spaventa, in quanto può apparire complessa, costosa e complicata da padroneggiare. Eppure, fondamentalmente, esistono aziende che creano soluzioni pensate per risolvere i problemi, ma soprattutto per facilitare la vita ai propri utenti. Consapevoli che oggi, più di ieri, per lavorare bene serve semplicità. Invece che orientare i propri pensieri sul “perchè” le cose stanno andando in un certo modo, proviamo a spostare lo sguardo su “cosa” è possibile fare di concreto per migliorare la propria situazione.I risultati, poi, verranno velocemente da una costanza di piccoli passi indirizzati sempre nella stessa direzione: quella di far crescere il proprio business, con la ferma consapevolezza che per incrementare i profitti è necessario spostarsi su un altro piano, quello del comportamento dei clienti. 

• Esistono soluzioni e-commerce semplici, che con pochi passaggi consentono di caricare i prodotti creando il proprio negozio virtuale? Assolutamente sì. 

• Esistono soluzioni e-commerce convenienti, il cui prezzo è accettabile anche per coloro che al momento non vogliono investire troppo denaro? Assolutamente sì. 

• Esistono soluzioni e-commerce il cui iter di funzionamento rispecchia le esigenze, ma soprattutto le capacità di tutti, anche di chi si trova alle prime armi? Assolutamente sì.

La vera svolta è iniziare prima di essere pronti, poiché il peggiore errore è non fare nulla nell’attesa di esserlo. Il momento giusto? Adesso. D’altronde, cambiare per credere. Così è e così sarà.



Tutti gli articoli