lunedì, 29 aprile 2024

News

Tecnologie

Sicurezza urbana: Commend collabora con l'Università di Salisburgo per il rilevamento audio

12/04/2024

Commend International, specialista internazionale nel campo delle tecnologie audio basate sull'intelligenza artificiale, ha avviato una collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Salisburgo per perseguire un nuovo approccio nella sicurezza urbana.

A spiegarlo è Michael Thalhammer, responsabile dello sviluppo di Commend: "grazie al progetto di collaborazione con ricercatori e studenti dell’Università di Salisburgo, Commend integra soluzioni per la sicurezza urbana con la misurazione del livello di rumore."

L'uso dell'intelligenza artificiale 

Nell'ambito delle città, il fattore sicurezza viene in genere associato alla videosorveglianza, che pone da un lato sfide alla protezione dei dati dei cittadini e dall’altro fornisce informazioni unilaterali per determinare la situazione, poiché le immagini prive di audio possono portare a interpretazioni non corrette.

Il principio di base della collaborazione tra Commend e l’Università austriaca è semplice: Commend installa da molti anni sistemi di misurazione del livello di rumore nei punti nevralgici della città. Questi sistemi utilizzeranno l’intelligenza artificiale per riconoscere sviluppi anomali del rumore e quindi lanciare l’allarme quando si verificano deviazioni dal livello di rumore abituale in una città. Saranno in grado di distinguere rumori sospetti, come spari o manifestazioni non autorizzate, in mezzo al normale rumore di fondo di una città, determinare la direzione dei veicoli di emergenza in transito e quindi attivare le riprese video solo in caso di emergenza, per consentire ai servizi di emergenza di valutare rapidamente la situazione. Questo permetterà alle stazioni di polizia di intervenire e reagire in modo tempestivo e adeguato - e in maggiore sicurezza - senza che i diritti di protezione dei dati dei cittadini vengano violati.  

La collaborazione progettuale a lungo termine tra Commend International e l'Università di Scienze Applicate di Salisburgo si concentra sullo sviluppo e il test di prototipi in grado di visualizzare su una mappa Bing virtuale di una città le aree coperte da postazioni audio e video. La mappa può essere utilizzata dalle forze dell’ordine per valutare immediatamente e in modo preciso la situazione. 

La funzionalità di misurazione del livello di rumore sarà presentata alle fiere internazionali di tutto il mondo focalizzate sulla pianificazione urbana e dei trasporti, e sulle smart city. In queste occasioni, Commend utilizzerà i risultati di questa collaborazione per mostrare come è possibile "fornire capacità di ascolto alle città per una maggiore sicurezza", rendendole ancora più sicure e vivibili in futuro.

(Fotografia: Klaus Ranger)

 

 


maggiori informazioni su:
www.commend.it



Tutte le news