sabato, 27 luglio 2024

W la Privacy

W la Privacy

L’importanza del ruolo dei Data Protection Officer nell’indagine dell’EDPB

19/02/2024

Il documento "2023 Coordinated Enforcement Action – Designation and Position of Data Protection Officers" del Comitato Europeo per la Protezione dei dati, adottato il 16 gennaio 2024, presenta un'analisi approfondita e dettagliata sul ruolo, la designazione e la posizione dei DPO nelle organizzazioni, con particolare enfasi sui risultati di un'indagine condotta, sulle sfide identificate durante l'azione del Coordinated Enforcement Framework (CEF), e su raccomandazioni e punti di attenzione.

I punti principali del rapporto includono:

Introduzione e Metodologia - Il rapporto parte dalla creazione del CEF da parte della European Data Protection Board (EDPB) con l'intento di armonizzare l'applicazione e la cooperazione tra le autorità di vigilanza. Il tema della designazione e della posizione dei DPO è stato selezionato per l'azione coordinata del 2023, data l'importanza cruciale del ruolo dei DPO nell'assicurare che il GDPR sia applicato e rispettato all'interno delle organizzazioni.

Resoconti Nazionali - Ogni sezione del documento è dedicata a un paese membro dell'UE, iniziando dall'Austria e proseguendo in ordine alfabetico. Ogni sezione riporta informazioni dettagliate sulle pratiche, le sfide e le raccomandazioni specifiche di ogni Autorità di Vigilanza nazionale in relazione al ruolo dei DPO.

Sfide Identificate e Raccomandazioni - Il rapporto elenca le principali sfide identificate durante l'azione del CEF e fornisce raccomandazioni e punti di attenzione per ciascuna. Questi includono l'assenza di designazione di un DPO, risorse insufficienti allocate ai DPO, conoscenza esperta e formazione insufficiente dei DPO, DPO non completamente o esplicitamente incaricati con i compiti richiesti sotto il GDPR, conflitti di interesse e mancanza di indipendenza del DPO, mancanza di segnalazione da parte del DPO al più alto livello di gestione dell'organizzazione, e ulteriori orientamenti dalle Autorità di Supervisione (SAs).

Azioni Prese dalle Sas - Il rapporto discute le azioni intraprese dalle SAs, tra cui azioni coercitive e linee guida/consigli.

Conclusione - La sezione finale del rapporto riassume i livelli di consapevolezza e conformità alle norme sulla protezione dei dati relative ai DPO, osservando una varietà di approcci e livelli di conformità tra gli Stati membri.

Michele Iaselli, Avvocato, Coordinatore del Comitato Scientifico di Federprivacy, approfondisce questa analisi nel suo articolo.

Il link per proseguire la lettura



Tutte le news

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia