domenica, 28 aprile 2024

News

Business & People

I mille e uno volti della Smart City

10/01/2024

"Smart City tra progettazione, trasformazione digitale, privacy e codice appalti: casi pratici e metodologia”: fin dal titolo è chiara la complessità degli argomenti messi in campo nel corso del convegno che si è tenuto a secsolutionforum2023.

Dedicato alla smart city e al ruolo della videosorveglianza nelle città intelligenti, il convegno ha scandagliato l’ampio scenario di opportunità che si apre ad amministratori, operatori economici e cittadini, mettendo però in rilievo le criticità tuttora presenti nell’attuare progetti innovativi di smart city che vadano incontro alle esigenze di sicurezza, maggiore vivibilità e sostenibilità delle enclave urbane.

Criticità di ogni tipo. Dalle difficoltà organizzative alle lentezze nel condurre attività prodromiche a progetti di città intelligenti e sicure, alla conoscenza talvolta sommaria delle norme privacy e degli strumenti messi a disposizione dai Garanti europei e italiano. Ma dal convegno sono emerse anche le possibili soluzioni, comprese quelle tecnologiche già sperimentate, dati utili alla valutazione e alla scelta dei progetti di sorveglianza urbana e smart city, prassi e concreti vademecum per avvicinarsi all’obiettivo: città dove un cittadino sempre più consapevole è al centro di una fitta rete di servizi friendly e di una politica che guarda alla sua sicurezza, rispetto a minacce di diversa natura, contemperando questo aspetto con la tutela della sua privacy e dell’ambiente in cui vive.

Lucia Dallavalle prosegue questa interessante analisi nel suo articolo. Il link per la lettura del testo integrale

(Fonte immagine: www.infobuildenergia.it)



Tutte le news