venerdì, 14 giugno 2024

News

Business & People

A2A e IBM, partnership per l'innovazione nella generazione di energia e gestione reti

04/12/2023

“In A2A abbiamo un approccio multicanale all’innovazione. Uno dei filoni prevalenti su cui lavoriamo in maniera continua è quello dei programmi di trasformazione digitale, leva strategica trasversale che permea e potenzia i diversi business del Gruppo. Con i nostri principali stakeholder abbiamo costruito una forte relazione per definire insieme iniziative e obiettivi da raggiungere, oltre a un approccio condiviso con la volontà di testare e collaborare anche con partner esterni. Progetti quali Maximo e Ndue ci hanno permesso di elevare ulteriormente la qualità dei servizi essenziali che il Gruppo garantisce quotidianamente, esempi di come l’innovazione si traduca in benefici tangibili per le persone e la comunità”.

Con questa efficace sintesi, Nicoletta Mastropietro, Direttore Innovation, Digital e Ricerca & Sviluppo del Gruppo A2A, commenta il protrarsi della partnership tra A2A e IBM per strutturare soluzioni digitali in grado di ottimizzare il processo di produzione dell’energia e la gestione delle reti, migliorando il monitoraggio dei parametri legati agli obiettivi di sostenibilità.

Si tratta di un momento cruciale per le aziende del settore energetico e dei servizi di pubblica utilità per abbracciare la sostenibilità come aspetto centrale dell'impresa. – aggiunge Tiziana Tornaghi, Managing Partner IBM Consulting Italia – Siamo lieti di collaborare e mettere a disposizione di un’organizzazione attenta all’ambiente e al servizio alla clientela come A2A, le competenze dei nostri Centri di eccellenza e le tecnologie più innovative di Intelligenza Artificiale e IoT basate su Cloud, a vantaggio della collettività.” 

Una piattaforma innovativa

Ndue (Nuovi Dati Unificati Energia): è questo l'esito della collaborazione con IBM Consulting: una piattaforma che migliora gestione e controllo delle attività legate alla generazione di energia elettrica in tutte le tipologie di impianti di A2A: idroelettrici, fotovoltaici, eolici, termoelettrici e cogenerativi. Il processo di conduzione degli impianti è stato del tutto digitalizzato, automatizzando in tempo reale la produzione di energia elettrica di ogni unità.

Ndue consente inoltre di costruire e consolidare un patrimonio di informazioni relative agli asset che fornisce ad A2A strumenti di manutenzione predittiva attraverso l’analisi dei dati storici, gestionali e real time. Per il Gruppo risulta inoltre essenziale monitorare, grazie a questa soluzione, KPI di sostenibilità legati agli obiettivi di piano industriale in termini di emissioni.

Utilizzando Maximo Application Suite di IBM, le due società hanno dato vita a un progetto - denominato "Maximo Refoundation" - nel quale sono stati digitalizzati e standardizzati tutti gli aspetti legati al ciclo di vita delle infrastrutture di rete: distribuzione di energia elettrica e gas, ciclo dell'acqua, teleriscaldamento, che costituiscono un asset essenziale e trasversale a molti business del Gruppo. 


maggiori informazioni su:
www.ibm.com



Tutte le news