Cost of a Data Breach Report 2024 è il titolo di un'analisi realizzata da Ponemon Institute, promossa e analizzata da IBM e condotta su 604 organizzazioni, di cui 29 in Italia, che hanno subito violazioni in tutto il mondo.
Il Report approfondisce i vari fattori che influenzano il costo di una violazione dei dati e illustra, al contempo, i vantaggi portati dall'intelligenza artificiale. E' emerso che il costo medio di una violazione di dati in Italia ha raggiunto i 4,37 milioni di euro nel 2024, posizionandola al 5° posto tra i Paesi considerati e in crescita rispetto allo scorso anno. I costi delle violazioni sono aumentati del 23% in confronto al 2023, il maggior incremento annuale dai tempi della pandemia. A livello globale, il 70% delle organizzazioni colpite ha riferito che la violazione ha causato danni significativi o molto significativi.
Il ruolo della formazione
In questo contesto di vulnerabilità crescente, IBM si impegna anche nella formazione sui temi di security, con l’apertura della IBM Cyber Academy di Roma, avvenuta a marzo, un centro dedicato alla consulenza per le organizzazioni pubbliche e private del Paese, che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la cultura digitale, indirizzando anche il fabbisogno di competenze in materia di cybersecurity.
Per quanto riguarda l'Italia, in sintesi le principali evidenze:
maggiori informazioni su:
https://www.ibm.com/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda