domenica, 26 maggio 2024

secsolution Magazine

n.29 Ottobre 2023

Secsolution Magazine n.29 Ott/23. Homeland security: in crescita ma occhio ai costi

31/10/2023

Come semplificare la complessità?

Dal tema della videosorveglianza urbana integrata, fulcro di un ormai consolidato corso-roadshow Ethos Academy, negli ultimi tempi abbiamo virato sul tema della Smart City.

Perché?

Perché la progettazione della sicurezza urbana da tempo non si limita più alla questione della deterrenza, della prevenzione e del contrasto alla criminalità, ma assume una connotazione assai più ampia.

Quella di bene pubblico, a metà via tra la sicurezza, la livability, il welfare, la sostenibilità.

E presuppone un concetto chiave: la trasformazione digitale.

Secondo gli esperti ci sono tre pilastri che abilitano la trasformazione digitale di un paese: persone, processi e tecnologia.

Ora, se la tecnologia è già essenzialmente matura soprattutto grazie alle applicazioni sempre più pervasive dell’intelligenza digitale, i processi possono invece rappresentare una grossa criticità, anche perché le strategie sono impostate dalle persone.

Che dunque rappresentano la vera sfida.

In un paese dove gli ultra65enni rappresentano oltre il 24% della popolazione, come affrontare il tema dell’alfabetizzazione digitale?

Per avere città intelligenti e digitali servono anche dei cittadini digitali e smart?

Come semplificare la complessità?

È questa la più grande sfida, tecnologica e progettuale.

Buona lettura dallo staff Secsolution Magazine

n.29 Ottobre 2023


Tutte le news

Scopri gli approfondimenti
Versioni Monografiche


Security Media Alliance

Security Media Alliance Ethos Media Group è parte integrante della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate di eccellenza specializzate nel settore sicurezza. All'interno di questa alleanza strategica, Ethos Media Group rappresenta, con il marchio globale secsolution, il punto di riferimento italiano per le aziende che vogliono raggiungere i mercati esteri.



Secsolution Magazine

secsolution Magazine

Dopo aver portato in Italia il brand a&s collezionando un decennio di successi con la rivista a&s Italy, per Ethos Media Group era giunto il momento di rafforzare la propria leadership e di valorizzare il brand proprietario secsolution, già ampiamente affermato e con un consolidato posizionamento, raggiunto attraverso il magazine online secsolution.com e l'evento Secsolution Forum. Il passo successivo era allargare il brand ad un magazine cartaceo proprietario: secsolution magazine.

Bimestrale cartaceo che raccoglie l'eredità di trent'anni di esperienza editoriale nel comparto del suo Team Redazionale e dieci anni di leadership della testata a&s Italy che l'ha preceduto.

Indagini di mercato, approfondimenti tecnici, normativi e di scenario: secsolution magazine è garanzia di contenuti innovativi, indipendenti e realmente utili al settore. Prerogative che costituiscono per secsolution magazine e per i propri partner, anche garanzia di lettura.

Per valorizzare ed approfondire ulteriormente alcuni contenuti, ha anche creato una versione monografica.

secsolutionmagazine.it