domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

cyber & privacy forum nasce già grande e su solide fondamenta

02/10/2023

 

Il 29 novembre prossimo i professionisti si danno appuntamento a Verona; la cyber security incontra la protezione dei dati sfondato il muro dei 500 iscritti per la prima edizione del cyber & privacy forum. 


 Esperienza di successo

cyber & privacy forum, organizzato in presenza da Ethos Media Group con il patrocinio e il coordinamento scientifico di Federprivacy, nasce nel solco di una consolidata esperienza maturata da entrambe le organizzazioni: con i due brand ed eventi di riferimento nelle rispettive aree tematiche  – secsolutionforum e il Privacy Day – Ethos Media Group e Federprivacy contribuiscono da oltre un decennio alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti e di tutti gli altri addetti ai lavori di organizzazioni private e della pubblica amministrazione, nei settori security, cybersecurity e protezione dei dati. 


L’approfondimento che mancava

Dalla confluenza di due eventi di successo, nasce dunque lo spin off cyber & privacy forum, che riunirà esperti di privacy e di cybersecurity con un obiettivo ambizioso: costruire un linguaggio comune tra professionisti che per formazione e competenze – giuridiche per i primi, informatiche per i secondi – spesso stentano a dialogare. E anche in questo consiste la grandezza dell’evento di Verona, che rappresenta un’occasione davvero unica per comprendere come queste due aree si stiano di fatto integrando e per approfondire i temi necessari allo sviluppo di una cultura comune e soluzioni convergenti.


Cybersecurity e sicurezza fisica

Gli apparati di sicurezza fisica, ai quali è affidata la protezione di beni, persone e di tutti gli asset aziendali, sono oggi dispositivi tecnologicamente avanzati, perlopiù dotati di “intelligenza” a bordo e componentistiche software, e sono interconnessi con altri dispositivi.  Proprio il grado di penetrazione e innovazione tecnologica che il comparto della sicurezza fisica può vantare lo espone più di altre industrie a minacce e attacchi informatici. Non si può più attendere: per evitare che, paradossalmente, proprio questi strumenti di difesa e protezione diventino l’anello debole, se non addirittura essi stessi una via di accesso per gli hacker, la sicurezza fisica deve misurarsi con concetti complessi come resilienza, minaccia, analisi del rischio e deve fare proprie le strategie e la cultura della cyber security.


Partecipa al sondaggio

L’osservatorio di Federprivacy ha avviato un sondaggio di 10 domande mirate a cui sei invitato a partecipare, alle quali puoi rispondere anche in forma anonima senza essere autenticato.

Ogni contributo sarà sicuramente utile a Federprivacy per comprendere quali sono i maggiori fabbisogni addetti ai lavori della protezione dei dati.

I risultati del sondaggio saranno pubblicati e poi condivisi in forma aggregata ed anonima per essere analizzati nel dibattito con gli esperti durante il cyber & privacy forum. 

 

Per registrati all’evento:  https://bit.ly/48pydk9 

 

 

 

 



Tutte le news