Cyber & Privacy Forum 2023 è il nuovo evento, in presenza, organizzato da Ethos Media Group e patrocinato da Federprivacy, per favorire lo sviluppo di una cultura comune alle diverse figure professionali del settore e incentrata sulla sicurezza e sulla protezione dei dati. L’edizione d’esordio, che si terrà il 29 novembre a Verona, presso il Centro Congressi del Crowne Plaza Hotel, può già contare, a oggi, oltre 300 registrazioni, segno, da una parte. dell’interesse dei professionisti del mondo giuridico e di quello della sicurezza informatica ad affrontare su un terreno comune i temi trasversali a cybersecurity e privacy, come la data protection; dall’altra, di una lacuna che questo evento mira a colmare.
Perché un evento dedicato a cyber security e privacy
L’innovazione tecnologica porta necessariamente all’attenzione di enti e aziende, a prescindere dalle dimensioni, un tema che gli stessi analisti a livello globale indicano come prioritario: la cyber security. La difesa da attacchi informatici sempre più insidiosi e la protezione dei dati rappresentano oggi il primo rischio da gestire nella quotidianità delle operazioni aziendali e richiedono un radicale cambio di paradigma: occorre puntare sia sulla sintesi di formazione continua, tecnologie e processi sia su strategie di dialettica costruttiva tra i diversi team cybersecurity, IT e privacy. Prospettive e competenze diverse, ma complementari, sono necessarie per curare nel contempo la sicurezza dei dati e la conformità con la disciplina della privacy.
Creare convergenza
Cyber & Privacy Forum 2023 si prefigge dunque l’obiettivo di creare convergenza tra gli addetti ai lavori, come spiega Andrea Sandrolini, Ceo di Ethos Media Group: “I professionisti della privacy e quelli della cybersecurity viaggiano spesso su due binari paralleli che raramente si incontrano, ma è evidente che nell’era digitale in cui viviamo c’è la necessità che gli addetti ai lavori sappiano comunicare bene e comprendersi tra di loro quando affrontano le delicate questioni che riguardano la protezione dei dati. Rispondendo a tali esigenze, abbiamo ideato il Cyber & Privacy Forum”
A Federprivacy, patrocinatore dell’evento, è stato affidato anche il compito di coordinare il programma scientifico della giornata, durante la quale interverranno esperti del mondo giuridico e di quello informatico, esponenti della security nazionale, accademici, associazioni, istituzioni e aziende.
La partecipazione è gratuita: per garantirsi la presenza è necessario pre-registrasti.
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda