domenica, 21 aprile 2024

Cyber Security

Cyber Security

WithSecure: la cybersecurity non è allineata ai risultati aziendali

08/09/2023

In base ai risultati di uno studio condotto da Forrester Consulting per conto di WithSecure™ (nota in precedenza come F-Secure Business), il 97% delle organizzazioni intervistate affronta diverse sfide con l'obiettivo di allineare le priorità in ambito cybersecurity con i risultati aziendali.

Le sfide rientrano in tre categorie: obiettivi contrastanti, complessità dell’ambiente e requisiti di privacy.

Gli obiettivi contrastanti sono stati tra le principali sfide identificate dagli intervistati di diversi settori verticali, tra cui il settore pubblico e sanitario (38%), i servizi pubblici e le telecomunicazioni (38%), la vendita al dettaglio e all'ingrosso (43%), i media, l'intrattenimento e il tempo libero (47%) e i servizi finanziari e assicurativi (47%).

Solo i rispondenti nel settore manifatturiero, servizi aziendali e costruzioni, non hanno identificato gli obiettivi contrastanti come una delle tre principali sfide.

Necessario un aproccio strategico

Per gli operatori della sicurezza può essere difficile vedere il proprio lavoro in relazione agli scopi o agli obiettivi aziendali, ma è proprio così che molti consigli di amministrazione o dirigenti vedono il lavoro sulla sicurezza. Tuttavia, la transizione verso una sicurezza basata sui risultati non implica necessariamente l'abbandono delle metriche tradizionali. Significa riconoscere esplicitamente il valore di tali metriche in relazione al modo in cui apportano benefici all'organizzazione e ai suoi obiettivi.” spiega Christine Bejerasco, Chief Information Security Officer di WithSecure™.

In diverse occasioni Bejerasco si è soffermata sul modo in cui le organizzazioni possono affrontare tali sfide, affermando che è necessario che i professionisti della cybersecurity adottino un approccio strategico diverso rispetto al modo in cui pensano il loro lavoro.

Il 93% degli intervistati ha affermato che la loro organizzazione fatica a misurare le prestazioni della cybersecurity in relazione ai risultati aziendali, e questo rappresenta un punto dolente. 

Quadro dei Risultati di Sicurezza

Sempre secondo lo studio, la quasi totalità, il 99%, degli intervistati è in cerca di una sicurezza basata sui risultati. L’83% ha affermato di essere interessato, intenzionato ad implementare o in fase di ampliamento dell’adozione di soluzioni e servizi di cybersecurity basati sui risultati per raggiungere gli obiettivi aziendali. 

Per aiutare queste organizzazioni, WithSecure™ ha pubblicato un Quadro dei Risultati di Sicurezza (Security Outcomes Canvas) progettato da Bejerasco che mappa le connessioni tra la sicurezza e i risultati aziendali, disponibile al seugente link: https://www.withsecure.com/en/security-outcomes/security-outcomes-canvas.

L’estratto di Forrester Consulting di luglio 2023, Amplify Resilience, Productivity, And Competitiveness With Cybersecurity: A Spotlight On Industry, è invece disponibile al seguente link: https://www.withsecure.com/en/security-outcomes/make-cyber-security-outcomes-work-for-you.



Tutte le news