lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

Riccardo Lama eletto Presidente del CENELEC per il periodo 2025–2027

20/07/2023

Nel corso dell'Assemblea Generale del CENELEC che si è tenuta a Belgrado (Serbia) il 22 giugno scorso, Riccardo Lama - che dal 2019 ricopre il ruolo di Presidente Generale del CEI - è stato eletto presidente del CENELEC, Comitato Europeo di Normazione Elettrotecnica, per un mandato triennale (2025-2027). Il suo mandato come presidente eletto inizierà ufficialmente il 1° gennaio 2024.

Ingegnere elettrico di formazione, con oltre 35 anni di esperienza nel settore delle utilities e nelle attività di standardizzazione, grazie al suo lavoro in Enel, Lama ha ricoperto sia ruoli tecnici sia manageriali. Dal 2005, è attivo nei Comitati Tecnici a livello nazionale e ha contribuito a importanti lavori in numerosi settori strategici relativi all'elettrotecnologia e alla distribuzione di energia a livello europeo.

Lama accosterà l'attuale presidente del CENELEC, Wolfgang Niedziella, e l’intero team del CENELEC, prima del passaggio di consegne ufficiale a gennaio 2025. Questo processo è previsto per garantire la continuità nella transizione, in un momento decisivo per l'evoluzione del sistema di normazione europeo. 

Nel suo discorso elettorale, Riccardo Lama si è impegnato a collaborare con i principali partner a livello europeo e internazionale per massimizzare la capacità della standardizzazione elettrotecnica di affrontare le sfide esistenti.

Nell'attuale ricerca per raggiungere la doppia transizione, digitale e green,” ha dichiarato Lama - l'elettrificazione è fondamentale: rappresenta uno degli strumenti più efficaci per costruire un modello sociale ed economico a emissioni zero, efficiente e sostenibile per l'Europa. In qualità di principale organizzazione responsabile della standardizzazione nel settore elettrotecnico in Europa, il CENELEC svolge un ruolo centrale nel raggiungimento di queste ambizioni; in qualità di presidente del CENELEC, mi concentrerò sullo sfruttamento della capacità delle norme di supportare la legislazione dell'UE verso questa transizione, in piena complementarità con la normazione internazionale e il CEI”.

L'elezione di Lama a Presidente CENELEC avviene in un momento di transizione per la standardizzazione europea, dopo che la pubblicazione lo scorso anno di una nuova Strategia da parte della Commissione Europea le ha conferito una nuova centralità nel sostenere il raggiungimento delle priorità politiche. 

 


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news