Nel corso dell'Assemblea Generale del CENELEC che si è tenuta a Belgrado (Serbia) il 22 giugno scorso, Riccardo Lama - che dal 2019 ricopre il ruolo di Presidente Generale del CEI - è stato eletto presidente del CENELEC, Comitato Europeo di Normazione Elettrotecnica, per un mandato triennale (2025-2027). Il suo mandato come presidente eletto inizierà ufficialmente il 1° gennaio 2024.
Ingegnere elettrico di formazione, con oltre 35 anni di esperienza nel settore delle utilities e nelle attività di standardizzazione, grazie al suo lavoro in Enel, Lama ha ricoperto sia ruoli tecnici sia manageriali. Dal 2005, è attivo nei Comitati Tecnici a livello nazionale e ha contribuito a importanti lavori in numerosi settori strategici relativi all'elettrotecnologia e alla distribuzione di energia a livello europeo.
Lama accosterà l'attuale presidente del CENELEC, Wolfgang Niedziella, e l’intero team del CENELEC, prima del passaggio di consegne ufficiale a gennaio 2025. Questo processo è previsto per garantire la continuità nella transizione, in un momento decisivo per l'evoluzione del sistema di normazione europeo.
Nel suo discorso elettorale, Riccardo Lama si è impegnato a collaborare con i principali partner a livello europeo e internazionale per massimizzare la capacità della standardizzazione elettrotecnica di affrontare le sfide esistenti.
“Nell'attuale ricerca per raggiungere la doppia transizione, digitale e green,” ha dichiarato Lama - l'elettrificazione è fondamentale: rappresenta uno degli strumenti più efficaci per costruire un modello sociale ed economico a emissioni zero, efficiente e sostenibile per l'Europa. In qualità di principale organizzazione responsabile della standardizzazione nel settore elettrotecnico in Europa, il CENELEC svolge un ruolo centrale nel raggiungimento di queste ambizioni; in qualità di presidente del CENELEC, mi concentrerò sullo sfruttamento della capacità delle norme di supportare la legislazione dell'UE verso questa transizione, in piena complementarità con la normazione internazionale e il CEI”.
maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda