lunedì, 29 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Data Processing Assessment Check List, strumento di autovalutazione rilasciato da Inveo group

17/07/2023

Nella sezione Privacy Tools, Inveo group ha rilasciato Data processing Assessment Checklist, un documento - ispirato dal framework “Listado de Cumplimiento Normativo” dell'Autorità Garante per la protezione dei dati spagnola AEPD (pubblicato ad aprile 2023) - che si rivela utile per effettuare un audit preliminare per la progettazione di un trattamento in ambito data protection, con l'obiettivo di autovalutare lo stato di implementazione del trattamento in conformità al GDPR.

Data processing assessment check list è un nuovo tassello di una storia di condivisione nata quattro anni fa, dall’impegno di Inveo group nel mettere liberamente a disposizione dei professionisti della privacy un’area (il Privacy Tools) documentale libera a supporto del lavoro quotidiano.”

Sono parole di Riccardo Giannetti, Chairman di Inveo group, che aggiunge: “Da sempre crediamo che il valore di ciò che si ha, se condiviso, accresca in forma esponenziale, producendo un guadagno qualitativo a tutta la comunità privacy. In questo caso l’Autorità Garante Spagnola AEPD è stata di ispirazione nella costruzione di questo documento arricchito e reso utilizzabile dall’esperienza e dal know how di Inveo group”.

Una efficace verifica dei principi applicati

Lo strumento di Inveo group offre una serie di indicatori chiave di valutazione che consentono ai titolari del trattamento di valutare in modo dettagliato e metodico l'efficacia dei principi applicati. E' anche uno strumento propedeutico all’adeguamento per la certificazione di valutazione alla conformità GDPR ISDP©10003.

La panoramica grafica inclusa nel documento facilita la visualizzazione delle eventuali lacune o dei punti di forza individuati durante l'assessment.

Gli owner troveranno categorizzati macro punti di controllo con sub processi da verificare e potranno associare ad ogni sub processo un parametro di valutazione predeterminato che gli consentirà di dimostrare il livello di compliance raggiunto.

La checklist può essere scaricata gratuitamente (previa registrazione) dal sito www.in-veo.com.

 



Tutte le news