Con l’intervento dell’ing. Alessandro Bove, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Padova, lo scorso 28 aprile si sono aperti i lavori del convegno dedicato alla Videosorveglianza urbana integrata – dal titolo “Smart City tra progettazione, trasformazione digitale, privacy e codice appalti: casi pratici e metodologia” – nell’ambito di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, che si è svolto dal 26 al 28 aprile scorsi.
Nella sua relazione, Bove si è soffermato sul ruolo e le potenzialità della tecnologia ai fini della resilienza urbana, intesa come la capacità dei sistemi urbani di sviluppare strategie di adattamento – a breve e lungo termine – a fenomeni cronici o emergenti, che creano condizioni di inefficienza, così come di insicurezza e pericolo. Attraverso esempi concreti, il relatore ha sviluppato il tema della relazione tra due componenti fondamentali della smart city, quella tecnologica e quella organizzativa, evidenziandone vantaggi e criticità.
Nella sezione del sito “Streaming Completi”, è possibile rivedere tutte le sessioni di secsolutionforum 2023.
maggiori informazioni su:
https://www.secsolutionforum.it/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda