Con un’impronta scenografica degna della location scelta per la decima edizione (l’ex Galleria di Arte Moderna di Bologna), si è svolto il 14 giugno l’ICT SOLUTIONS DAY, The Rigeneration Technologies, organizzato da Allnet Italia. Nella sua doppia veste di expo & conference, l’appuntamento si è affermato nel corso delle edizioni come evento di riferimento del settore, arena privilegiata dove incontrare partner, imbastire relazioni e cogliere (o generare) nuove opportunità. E riflettere sull’innovazione tecnologica con i key note speaker e gli esperti del comparto, protagonisti dei talk e dei workshop che anche in questa decima edizione hanno scandito l’agenda della giornata.
Intelligenza artificlale
Subito dopo l’inedito spettacolo inaugurale e i saluti di Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia, nella sessione introduttiva, Fabio Ferrari, Founder di Ammagamma, intervistato dallo stesso Papadopoulos, ha acceso i riflettori su un tema, l’intelligenza artificiale, che nella medesima giornata, ma a latitudini diverse, è stato al centro delle votazioni del Parlamento Europeo, con il via libera all’Artificial Intelligence Act. E di Europa molto ha parlato Ferrari, auspicando per la UE un contributo capace di andare oltre norme e regolamenti, per improntare lo sviluppo tecnologico al senso etico e civico della cultura europea.
Cybersecurity e Smart City: scenari e opportunità
Tra i protagonisti tematici della conferenza, non poteva mancare la cybersecurity. Sofia Sozzani, CEO & Founder di Hackmanac, ne ha tracciato, dati alla mano (in anteprima anche i numeri di attacchi del primo trimestre 2023), scenari, evoluzioni, criticità e rapporto con l’intelligenza artificiale. Sono seguiti gli interventi di Francesco Capparelli, Chief Cyber Security Advisor ICT Legal Cyber Consulting, che si è concentrato sulle certificazioni oggi necessarie alle aziende dell’ICT per entrare nei mercati pubblici e privati, di Sofia Katsara, Devices Partner Sales Lead di Microsoft, che ha inquadrato dinamiche, sfide e opportunità della “nuova era del lavoro”, contrassegnata dal diffuso impiego di intelligenza artificiale nelle sue varie espressioni. Sullo Smart Working si è soffermata successivamente Dora Caronia, Ricercatrice dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, il cui intervento è stato seguito dal talk show dedicato alla Smart City: dalla cinquecentesca città ideale alla contemporanea città connessa ed intelligente, Luca Baldin CEO di Smart Building Italia, e Maurizio Melis, giornalista di Radio 24 – Il sole 24 Ore, si sono confrontati sul concetto di Smart City e ne hanno fatto emergere aspetti determinanti e criticità. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Rai Anna Zangerle, conduttrice della giornata di lavori. Le smart city sono tornate protagoniste, insieme ad AI, UCC e cybersecurity, nelle sessioni pomeridiane, tavole rotonde e workshop, dove sono stati coinvolti esperti e aziende sponsor.
maggiori informazioni su:
https://ict-solutions-day.allnet-italia.it/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda