sabato, 13 aprile 2024

News

Eventi

ICT SOLUTIONS DAY: una decima edizione spettacolare

16/06/2023

Con un’impronta scenografica degna della location scelta per la decima edizione (l’ex Galleria di Arte Moderna di Bologna), si è svolto il 14 giugno l’ICT SOLUTIONS DAY, The Rigeneration Technologies, organizzato da Allnet Italia. Nella sua doppia veste di expo & conference, l’appuntamento si è affermato nel corso delle edizioni come evento di riferimento del settore, arena privilegiata dove incontrare partner, imbastire relazioni e cogliere (o generare) nuove opportunità. E riflettere sull’innovazione tecnologica con i key note speaker e gli esperti del comparto, protagonisti dei talk e dei workshop che anche in questa decima edizione hanno scandito l’agenda della giornata.


Intelligenza artificlale

Subito dopo l’inedito spettacolo inaugurale e i saluti di Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia, nella sessione introduttiva, Fabio Ferrari, Founder di Ammagamma, intervistato dallo stesso Papadopoulos, ha acceso i riflettori su un tema, l’intelligenza artificiale, che nella medesima giornata, ma a latitudini diverse, è stato al centro delle votazioni del Parlamento Europeo, con il via libera all’Artificial Intelligence ActE di Europa molto ha parlato Ferrari, auspicando per la UE un contributo capace di andare oltre norme e regolamenti, per improntare lo sviluppo tecnologico al senso etico e civico della cultura europea.

 

Cybersecurity e Smart City: scenari e opportunità

 Tra i protagonisti tematici della conferenza, non poteva mancare la cybersecurity. Sofia Sozzani, CEO & Founder di Hackmanac, ne ha tracciato, dati alla mano (in anteprima anche i numeri di attacchi del primo trimestre 2023), scenari, evoluzioni, criticità e rapporto con l’intelligenza artificiale. Sono seguiti gli interventi di Francesco Capparelli, Chief Cyber Security Advisor ICT Legal Cyber Consulting, che si è concentrato sulle certificazioni oggi necessarie alle aziende dell’ICT per entrare nei mercati pubblici e privati, di Sofia Katsara, Devices Partner Sales Lead di Microsoft, che ha inquadrato dinamiche, sfide e opportunità della “nuova era del lavoro”, contrassegnata dal diffuso impiego di intelligenza artificiale nelle sue varie espressioni. Sullo Smart Working si è soffermata successivamente Dora Caronia, Ricercatrice dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, il cui intervento è stato seguito dal talk show dedicato alla Smart City: dalla cinquecentesca città ideale alla contemporanea città connessa ed intelligente, Luca Baldin CEO di Smart Building Italia, e Maurizio Melis, giornalista di Radio 24 – Il sole 24 Ore, si sono confrontati sul concetto di Smart City e ne hanno fatto emergere aspetti determinanti e criticità. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Rai Anna Zangerle, conduttrice della giornata di lavori. Le smart city sono tornate protagoniste, insieme ad AI, UCC e cybersecurity, nelle sessioni pomeridiane, tavole rotonde e workshop, dove sono stati coinvolti esperti e aziende sponsor.

 


maggiori informazioni su:
https://ict-solutions-day.allnet-italia.it/



Tutte le news