giovedì, 8 giugno 2023

News

Tecnologie

Commend, soluzioni avanzate per "dare voce" alle città

12/05/2023

Non è immaginabile, ai nostri giorni, un centro urbano privo di un sistema di videosorveglianza, di telecamere che contribuiscano a garantire la sicurezza pubblica. Vi sono perà alcuni "punti ciechi" non coperti dalle immagini e, per quanto possa essere alta la risoluzione o tecnicamente avanzato il sistema video, avrà sempre un punto cieco, dato che l'utente resta un osservatore silenzioso, che non può interagire.

Un esempio concreto. Se si vede una persona che piange, ci si può domandare se si tratta di lacrime di gioia o di un'emergenza, o di una via di mezzo.

Come si fa a capire cosa sta succedendo esattamente e se è il caso di intervenire o meno? Commend è in grado di affrontare il problema, letteralmente "dando voce" alle città, grazie alla tecnologia audio che offrono un valido supporto nella pianificazione di una città intelligente e sicura.

Le comunicazioni, fondamentali nelle aree urbane

I sistemi interfonici consentono comunicazioni bidirezionale rapide con un centro di controllo. Esiste un'ampia gamma di soluzioni interfoniche per le città, per garantire una risposta rapida alle emergenze e operazioni efficienti. 

I terminali audio Commend forniscono un collegamento rapido e diretto con i servizi di emergenza in caso di incidente, aumentando così la sicurezza in città e contribuendo perfino, come nel caso del terminale di chiamata d'emergenza, a salvare delle vite.

Gli Help Point sono punti di assistenza che vengono utilizzati anche quando non è possibile chiedere aiuto con un telefono cellulare, e permettono all’operatore di identificare immediatamente da dove perviene la chiamata anche quando il chiamante, come può essere ad esempio un turista, non conosce con esattezza la propria posizione.

I pannelli informativi, che aiutano i turisti a esplorare la città, possono essere integrati da Ivy, assistente vocale interfonico basato sull'intelligenza artificiale, che fornisce risposte, in diverse lingue, alle domande più frequenti. Help ed Info points possono essere installati separatamente oppure combinati.  

Videocamere parlanti. La comunicazione è importante in situazioni critiche per garantire una sicurezza proattiva. I terminali di chiamata d'emergenza e gli parlanti, combinati tra loro, possono creare un'isola di sicurezza. Il personale del centro di controllo può monitorare una situazione critica tramite trasmissione video e mobilitare le forze di sicurezza, mentre gli annunci degli altoparlanti possono contribuire allo sfollamento dei luoghi.  

Ma non è tutto. Si possono citare anche i lampioni intelligenti o i sistemi interfonici per i dissuasori, elementi che contribuiscono alla sicurezza della smart city, ormai ovunque caratterizzata da problemi e difficoltà crescenti sotto questo fondamentale aspetto.

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.commend.it



Tutte le news