lunedì, 20 maggio 2024

News

Tecnologie

Commend, soluzioni per un trasporto pubblico sicuro e di qualità

15/05/2024

In base ai dati riportati dal Rapporto Annuale Istat 2023, gli italiani ripongono un ridotta fiducia nei mezzi di trasporto pubblico, ai quali preferiscono l’auto privata. Conferma questo trend anche il 20° Rapporto sulla mobilità degli italiani, curato da Isfort: se nel 2019 la percentuale di spostamenti con mezzi pubblici raggiungeva il 10,8%, nel 2022 questa percentuale è scesa al 7,4%, mentre nel primo semestre del 2023 era del 7,6%.

Sono percentuali che sorprendono, soprattutto se lette a confronto con i dati di alcune ricerche che affermano che gli italiani farebbero volentieri uso dei mezzi pubblici se questi fossero adeguatamente funzionanti e connessi. Nel nostro Paese sono circa 3 milioni i cittadini che li utilizzano tutti i giorni e il loro numero potrebbe aumentare se i mezzi pubblici e il sistema di trasporto pubblico in generale fosse migliorato, modernizzato e reso più sicuro.

Per far crescere questo dato, un punto di partenza può quindi essere: maggiore sicurezza, servizio clienti efficiente e assistenza tempestiva. 

In tema di sicurezza: gli operatori del trasporto pubblico possono migliorare la soddisfazione dei clienti e la sicurezza grazie alla tecnologia audio. I milioni di viaggiatori che ogno giorno si spostano con treni, autobus, tram e funivie si aspettano sicurezza e assistenza tempestiva in caso di imprevisti. Si aspettano di poter parlare con un operatore che dia loro assistenza, anche su un mezzo in movimento; fornire informazioni complete e mettere in contatto i passeggeri con il personale di assistenza migliora il servizio clienti e ottimizza l'efficienza operativa. Per fornire comunicazioni perfette, sempre e ovunque, Commend propone diverse soluzioni basate su un’eccezionale qualità audio per una eccellente intelligibilità della fonia. 

Il trasporto pubblico si affida a strumenti essenziali come i sistemi di diffusione sonora, compresi i messaggi preregistrati, che sono fondamentali per informare i viaggiatori sugli orari, fornire istruzioni in caso di emergenza e garantire un servizio continuativo e sicuro.

I sistemi di diffusione sonora Commend

Distribuiti da Aikom Technology, sono ottimizzati per rispondere a sfide specifiche in qualsiasi momento, garantendo la massima qualità e intelligibilità della voce in tutte le circostanze e condizioni ambientali. Si integrano in modo ottimale nelle soluzioni di comunicazione esistenti e consentono agli operatori di rivolgersi al pubblico in modo efficace, adattandosi ai livelli di rumore ambientale per annunci chiari e con la possibilità di pre registrare i messaggi. Ulteriori strumenti per facilitare gli utenti durante il loro viaggio e garantire la loro sicurezza e il loro benessere sui mezzi di trasporto pubblico sono i terminali di informazione e di chiamata d'emergenza di facile utilizzo, che forniscono assistenza e informazioni immediate ed affidabili attraverso collegamenti diretti con il centro di controllo.

L'uso dell'intelligenza artificiale conversazionale per le richieste di routine ottimizza ulteriormente l'esperienza dei passeggeri ed assiste efficacemente gli addetti dei centri di controllo nello svolgimento delle loro importanti attività di supporto. A tal fine Commend propone Ivy, il primo assistente vocale al mondo basato sull'intelligenza artificiale. Ivy viene in aiuto in molteplici situazioni: può assistere i passeggeri e i turisti che possono chiedere e ricevere risposte alle domande di routine nella propria lingua, per esempio per sapere come raggiungere un determinato punto della città o per ricevere assistenza per acquistare il biglietto corretto per raggiungere la propria destinazione.

Con l'obiettivo di semplificare la gestione di reti interfoniche di grandi dimensioni, le soluzioni Commend offrono agli operatori una visione d'insieme. Ad esempio, con il software Studio, tutte le funzioni di controllo del server interfonico possono essere visualizzate su uno o più monitor, presentando e riportando sullo schermo tutti i dettagli rilevanti degli eventi che si verificano.  Per rendere più flessibile la gestione delle informazioni, i client web e mobile Symphony contribuiscono a creare un equilibrio tra il controllo remoto e l'assistenza in loco, garantendo ai viaggiatori una migliore e più sicura esperienza di viaggio.

 


maggiori informazioni su:
www.aikomtech.com



Tutte le news