mercoled√¨, 24 aprile 2024

News

Tecnologie

OPTEX, nuovi Distributed Acoustic Sensors EchoPoint

28/04/2023

Fiber SenSys, appartenente al gruppo OPTEX, produttore leader di sensori, lancia sul mercato i sensori acustici distribuiti (Distributed Acoustic Sensors - DAS) EchoPoint™ per il rilevamento avanzato delle intrusioni nei siti di massima sicurezza.

Ultima evoluzione della tecnologia di rilevamento in fibra ottica, la nuova serie EchoPoint™ utilizza algoritmi intelligenti per fornire un rilevamento con un margine di +/- 6 m in un raggio d'azione fino a 100 km. Questa rilevazione altamente accurata e affidabile rende i sensori ideali per grandi perimetri e siti ad alta sicurezza, come aeroporti, centri logistici, ferrovie, infrastrutture critiche e per la protezione di cavi per la trasmissione di dati o corridoi per rifornimenti di carburante, in cui la capacità di localizzare e identificare il punto di intrusione è fondamentale.

Una soluzione affidabile e sicura

Grazie all'avanzatissimo algoritmo di classificazione con pattern recognition, i sensori sono in grado fare una distinzione tra le cause comuni di falsi allarmi e allarmi di disturbo, come la fauna selvatica e le condizioni ambientali, e i veri tentativi di intrusione. Il sistema è inoltre immune alle interferenze elettromagnetiche (EMI), alle interferenze a radiofrequenza (RFI) e ai fulmini, offrendo una soluzione affidabile e sicura anche per le infrastrutture a rischio.

La flessibilità e la versatilità della serie EchoPoint™ sono tali da permettere l’installazione di questi sensori su recinzioni, interrati o in una configurazione ibrida. Quando sono montati su una recinzione, possono identificare se ci sia un tentativo di tagliarla o scavalcarla. Quando è interrato, il sistema è in grado di distinguere i passi, lo scavo manuale e meccanico e i movimenti dei veicoli.

Per soddisfare le esigenze individuali di ogni sito, la serie EchoPoint™ è dotata di un software intelligente che permette di configurare diverse zone di rilevamento, con la possibilità di regolare in modo indipendente, all’interno di ogni zona, la sensibilità e l'uscita, contribuendo a fornire il massimo tasso di individuazione e a ridurre al minimo i falsi allarmi.

Ideale per perimetri di grandi dimensioni

Masaya Kida, Director della divisione Security di OPTEX EMEA, dichiara che la nuova serie EchoPoint™ è stata sviluppata per fornire un rilevamento delle intrusioni estremamente avanzato: "Utilizzando la più recente tecnologia di rilevamento in fibra ottica e algoritmi di classificazione intelligente, la nuova serie EchoPoint™ è ideale per proteggere perimetri di grandi dimensioni in cui è necessario localizzare e rilevare con precisione le intrusioni per proteggere le persone, i beni e le infrastrutture così da mantenere l’operatività aziendale".

Se installati in una configurazione ad anello, i sensori offrono una tolleranza al taglio, quindi anche se un sensore dovesse venire tagliato o scollegato, il sistema continuerebbe a funzionare. I DAS possono anche essere dotati di doppia ridondanza, in modo che, in un improbabile caso di guasto di un processore, il secondo processore subentri automaticamente per garantire la continuità e il funzionamento dell’intero sistema di sicurezza.

La serie di DAS EchoPoint™ è ora disponibile nella Regione EMEA.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://www.optex-europe.com/products/intrusion-detection/echopoint-series 

 



Tutte le news