Un pubblico attento e preparato ha presenziato all’evento: “Progettare e installare un impianto antincendio nel rispetto delle Norme”, che si è tenuto lo scorso 31 marzo presso la Sala corsi di Sicurtec Brescia. Il corso è stato erogato in collaborazione con Ethos Academy e con il sostegno di secsolution magazine e secsolution.com come media partner.
Il distributore ha pienamente centrato l’obiettivo, quello di proporre agli Installatori - che da sempre rende oggetto di una particolare attenzione in termini di qualificazione - una nuova occasione formativa di grande spessore, che ha offerto loro conoscenze e strumenti utili nell’ambito della sicurezza antincendio.
Il docente, Dario Nolli, grazie alla sua competenza e preparazione - è anche coordinatore del gruppo che si è occupato della revisione della norma UNI 9795 - ha letteralmente “illuminato” i partecipanti sui nuovi contenuti di questa norma, relativa alla progettazione e all’installazione dei sistemi di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio. Sono infatti diverse le modifiche e gli ampliamenti che la caratterizzano, proprio a seguito della revisione di cui è stata oggetto, e il relatore ha saputo approfondirne e chiarirne con il consueto taglio pratico e al tempo stesso rigoroso, gli aspetti di maggiore complessità.
Vivo interesse è stato espresso dal pubblico di installatori anche per il Decreto Controlli (1° settembre 2021) che definisce i criteri da adottare per organizzare il controllo e la manutenzione degli impianti, dei sistemi di sicurezza e delle attrezzature antincendio, specificando la procedura da seguire per qualificare i tecnici manutentori. Sono state davvero numerose ed estremamente dettagliate le domande poste su questo tema dai presenti e a ciascuna di esse Nolli ha saputo dare una risposta puntale ed esauriente.
Ricordiamo che, a fare ulteriore chiarezza sul Decreto Controlli e sulle novità previste per il settore, provvederà a breve un altro importante appuntamento: secsolutionforum 2023, l’evento digitale rivolto ai professionisti della sicurezza fisica e logica, in programma dal 26 al 28 aprile 2023.
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda