martedì, 16 aprile 2024

News

Eventi

Sicurtec Brescia: partecipazione e grande interesse per il corso: "Progettare e installare un impianto antincendio nel rispetto delle Norme”

03/04/2023

Un pubblico attento e preparato ha presenziato all’evento: “Progettare e installare un impianto antincendio nel rispetto delle Norme”, che si è tenuto lo scorso 31 marzo presso la Sala corsi di Sicurtec Brescia. Il corso è stato erogato in collaborazione con Ethos Academy e con il sostegno di secsolution magazine e secsolution.com come media partner.

Il distributore ha pienamente centrato l’obiettivo, quello di proporre agli Installatori - che da sempre rende oggetto di una particolare attenzione in termini di qualificazione - una nuova occasione formativa di grande spessore, che ha offerto loro conoscenze e strumenti utili nell’ambito della sicurezza antincendio.

Il docente, Dario Nolli, grazie alla sua competenza e preparazione - è anche coordinatore del gruppo che si è occupato della revisione della norma UNI 9795 - ha letteralmente “illuminato” i partecipanti sui nuovi contenuti di questa norma, relativa alla progettazione e all’installazione dei sistemi di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio. Sono infatti diverse le modifiche e gli ampliamenti che la caratterizzano, proprio a seguito della revisione di cui è stata oggetto, e il relatore ha saputo approfondirne e chiarirne con il consueto taglio pratico e al tempo stesso rigoroso, gli aspetti di maggiore complessità.

Vivo interesse è stato espresso dal pubblico di installatori anche per il Decreto Controlli (1° settembre 2021) che definisce i criteri da adottare per organizzare il controllo e la manutenzione degli impianti, dei sistemi di sicurezza e delle attrezzature antincendio, specificando la procedura da seguire per qualificare i tecnici manutentori. Sono state davvero numerose ed estremamente dettagliate le domande poste su questo tema dai presenti e a ciascuna di esse Nolli ha saputo dare una risposta puntale ed esauriente.

Ricordiamo che, a fare ulteriore chiarezza sul Decreto Controlli e sulle novità previste per il settore, provvederà a breve un altro importante appuntamento: secsolutionforum 2023, l’evento digitale rivolto ai professionisti della sicurezza fisica e logica, in programma dal 26 al 28 aprile 2023. 

 



Tutte le news