martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Progettare e installare un impianto antincendio nel rispetto delle Norme”, ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione di Sicurtec Brescia

09/03/2023

Sicurtec Brescia è l’organizzatore di un interessante e utile corso destinato ai professionisti della sicurezza. “Progettare e installare un impianto antincendio nel rispetto delle Norme”, questo il titolo della nuova iniziativa che,  caratterizzata da un taglio pratico e molto efficace, permetterà ai partecipanti di arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze utili al proprio business, nell’ambito della sicurezza antincendio e nel rispetto delle  normative in vigore.

Conferma dell’impegno che il distributore - molto attento all’evoluzione tecnologica dei prodotti ma sempre stimolante anche nel proporre occasioni formative utili alla crescita professionale di installatori, tecnici e progettisti - l’evento si terrà presso la Sala Corsi dell’azienda, venerdì 31 marzo (ore 14:00 - 18:00).

Norma UNI 9795, gli elementi di novità

Non sono pochi i cambiamenti e gli ampliamenti esito della revisione della norma UNI 9795 relativa alla progettazione e all’installazione dei sistemi di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio. Ricordiamo ad esempio l’inserimento dei TR 11607 e 11694.

La norma presenta di conseguenza contenuti più che raddoppiati rispetto alla versione precedente (dell’ottobre 2013): per questo, nel corso dell’evento, il docente Dario Nolli concentrerà la sua esposizione sugli aspetti più pratici  e significativi di questa norma, così da agevolarne la comprensione.

Dario Nolli vanta una grandissima esperienza in materia; membro del comitato “Protezione attiva contro gli incendi” dell’UNI, è rappresentante italiano presso i gruppi WG9, WG11 e WG22 del comitato tecnico europeo TC72. E’ anche coordinatore del gruppo che si è occupato della revisione della UNI 9795 e relatore della revisione della UNI 11224. 

Il Programma del corso 

Norma UNI 9795 del dicembre 2021 come modifica la progettazione degli impianti di rivelazione incendio e suo collegamento con il Codice di prevenzione incendio del 3 agosto 2015 e sue successive revisioni.

La norma UNI 11744 relativa ai toni codificati di preallarme e allarme e cenni sulla UNI 11224 riguardante il controllo iniziale e alla manutenzione degli impianti di rivelazione, con indicazioni riguardanti le prossime novità normative.

Indicazioni sulle norme UNI in preparazione e sul Decreto Controlli relativo alla formazione del tecnico manutentore.

I crediti formativi

Periti Industriali di Brescia: possono essere richiesti i CFP secondo la procedura in essere, allegando l’attestato rilasciato al corso.

Per informazioni e iscrizioni: http://bit.ly/3lZBBy5

 



Tutte le news