Le connessioni, gioie e tormenti della nostra epoca…In particolare durante la pandemia, con DAD e smart working, ci siamo tutti accorti di quanto sia importante poter disporre di una connessione stabile. Necessità che riguarda sia i comuni cittadini, sia a maggior ragione il mondo del lavoro in generale e, nello specifico, il nostro settore, la sicurezza, dove ormai la connettività è tutto. I dispositivi, siano essi videocamere o sensori, devono non solo poter dialogare con il software gestionale, ma avere anche una risposta in tempi ultrarapidi, con tempi di latenza ridotti a zero, o quasi, in modo da attivare le opportune strategie, di offesa o difesa. Quali sono, quindi, le tecnologie che, oggi, e in un futuro sempre più prossimo, consentono la connettività ottimale?
La parte del leone è del 5G, ovviamente, ma ci sono altri sistemi che stanno prendendo piede, anche se ne parliamo di meno. Ad esempio, il satellite, molto noto e diffuso per il broadband televisivo. Già da tanti anni, per fare solo un nome, con Sky, le parabole sono fiorite sui tetti degli italiani per consentire di accedere a contenuti a pagamento e non, tipo film o eventi sportivi. Anzi, adesso, non c’è neanche più bisogno della scomoda “padellona”, visto che si accede al satellite in maniera diversa.
E' possibile proseguire la lettura dell'articolo di Annalisa Coviello a questo link
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda