venerdì, 14 giugno 2024

News

Business & People

Antincendio: tra tecnologie e fattore umano

03/08/2023

E’ intuitivo che un sistema antincendio sia indispensabile, e quindi quasi sempre regolato da ben precise normative e leggi, in qualsiasi tipo di edificio.

Fra le cause delle tristemente note “morti bianche”, cioè i decessi sul luogo di lavoro, una gran parte delle vittime è causata dagli incendi e, ancora prima, dai fumi venefici che essi sprigionano. Ma, senza pensare proprio agli estremi, un incendio, sia pure piccolo e magari contenuto, rappresenta sempre e comunque un notevole danno per ogni edificio, dalle abitazioni agli uffici alle fabbriche. 

Il fuoco è da sempre tra le maggiori paure dell’uomo. E’ per questo, oltre che, ovviamente, per difendere i propri beni e investimenti, che il settore dell’antincendio non conosce quasi mai numeri negativi e che quello che è un obbligo di legge, tranne pochi deplorevoli casi, viene ottemperato con scrupoli e rispetto da parte dei responsabili della sicurezza. In questo articolo ci occuperemo nello specifico del settore industriale e delle tecnologie che possono scendere in campo per prevenire, o contenere, gli incendi.

Annalisa Coviello prosegue questa interessante analisi nel suo articolo.

Il link per la lettura integrale del testo



Tutte le news