giovedì, 1 dicembre 2022

News

Scarica allegato Eventi

Pillole di Smart City: la “città intelligente” è il nostro futuro

29/09/2022

Smart City o Città Intelligente è un termine in voga che racchiude in sé, come una struttura centrale, i concetti di innovazione tecnologica, di privacy, di safety e security, di transizione energetica, di mobilità e di sostenibilità. Ci parla di futuro quindi una realtà lontana, non urgente. Niente di più sbagliato.

L'innovazione corre come un treno specialmente nei campi tecnologici. Internet of Things (IoT), Intelligenza artificiale (IA), modelli di pianificazione urbana che aiutino, a livello amministrativo locale, a prendere le decisioni giuste e successivamente a gestirle, nuove soluzioni di cybersecurity che, come un ponte tra realtà fisica e non fisica, sono in grado (sono già in grado) di rendere le città ed il territorio più efficienti con infrastrutture e servizi rivolte alla collettività.

Ma quanto ne sappiamo davvero sul tema? Quanto è importate anticiparne le problematiche e conoscerne le soluzioni? Come creare un ecosistema “in salute” tra progettazione e pianificazione? Come raccogliere, elaborare e gestire la quantità ingente di dati che ne deriva

Organizzato dalla Fondazione Ingegneri Padova dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova - in partnership con Fondazione ComunicaEthos AcademySecsolutionforum ed ELO Energy - “Pillole di SMARTCity" si propone di sensibilizzare i presenti, con un format innovativo, sul tema della diffusione delle nuove tecnologie all’interno della gestione della città e del territorio, che all’ interno della X edizione de DIGITALmeet, l’evento italiano di riferimento su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese (18/23 ottobre) stimolerà la discussione sull’ argomento, sperimentando tecnologie e offrendo occasioni di connessione e costruzione di relazioni business.  


Smart City e Sicurezza Urbana.

Il primo incontro dal titolo “La Sicurezza urbana: questione di privacy” vede il tema della privacy come primo impatto da considerare.

Si terrà martedì 4 ottobre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 presso l’Ordine degli Ingegneri di Padova (Piazza Salvemini n.2) e in streaming su piattaforma Zoom.

Relatori:    

  • Michelangelo Savino, docente dell’Università di Padova ed esperto di pianificazione e sviluppo della smart city.
  • Marco Soffientini, avvocato esperto di privacy e diritto delle nuove tecnologie nonché docente di Ethos Academy.
  • Francesco Paradiso, Business Development Manager Italy, Hanwha Techwin Europe, che presenterà le soluzioni dell’azienda per la videosorveglianza con “case studies”.


Comunità energetica e crescita sostenibile

Il secondo appuntamento, con orario e modalità come da precedente seminario, si terrà martedì 11 ottobre 2022 e affronterà il tema delle Comunità Energetiche: “Costruire la sostenibilità attraverso la comunità energetiche”.  In sala ci saranno Massimo Cavazzana, il Primo Cittadino di Tribano, Elena Mazzola, ingegnere dell’Università di Padova e Giovanni Scarazzati Amministratore Unico ELO Energy, una Utility che opera nella Transizione Energetica.

Di Smart City e di Augmented City, che si rifà all’ idea di Realtà Aumentata con servizi, impianti e installazioni “smart” per mettere al centro il cittadino, di videosorveglianza, di sicurezza e di sicurezza integrata, di privacy, di IoT e di molto altro ancora ne parliamo anche a Secsolutionforum, una tre-giorni digitale per i professionisti della Sicurezza in Italia.  Dal 26 al 28 aprile 2023.

E' previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi agli ingegneri che parteciperanno.
Scarica allegato


Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza