Smart City o Città Intelligente è un termine in voga che racchiude in sé, come una struttura centrale, i concetti di innovazione tecnologica, di privacy, di safety e security, di transizione energetica, di mobilità e di sostenibilità. Ci parla di futuro quindi una realtà lontana, non urgente. Niente di più sbagliato.
L'innovazione corre come un treno specialmente nei campi tecnologici. Internet of Things (IoT), Intelligenza artificiale (IA), modelli di pianificazione urbana che aiutino, a livello amministrativo locale, a prendere le decisioni giuste e successivamente a gestirle, nuove soluzioni di cybersecurity che, come un ponte tra realtà fisica e non fisica, sono in grado (sono già in grado) di rendere le città ed il territorio più efficienti con infrastrutture e servizi rivolte alla collettività.
Ma quanto ne sappiamo davvero sul tema? Quanto è importate anticiparne le problematiche e conoscerne le soluzioni? Come creare un ecosistema “in salute” tra progettazione e pianificazione? Come raccogliere, elaborare e gestire la quantità ingente di dati che ne deriva
Organizzato dalla Fondazione Ingegneri Padova e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova - in partnership con Fondazione Comunica, Ethos Academy, Secsolutionforum ed ELO Energy - “Pillole di SMARTCity" si propone di sensibilizzare i presenti, con un format innovativo, sul tema della diffusione delle nuove tecnologie all’interno della gestione della città e del territorio, che all’ interno della X edizione de DIGITALmeet, l’evento italiano di riferimento su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese (18/23 ottobre) stimolerà la discussione sull’ argomento, sperimentando tecnologie e offrendo occasioni di connessione e costruzione di relazioni business.
Smart City e Sicurezza Urbana.
Il primo incontro dal titolo “La Sicurezza urbana: questione di privacy” vede il tema della privacy come primo impatto da considerare.
Si terrà martedì 4 ottobre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 presso l’Ordine degli Ingegneri di Padova (Piazza Salvemini n.2) e in streaming su piattaforma Zoom.
Relatori:
Comunità energetica e crescita sostenibile
Il secondo appuntamento, con orario e modalità come da precedente seminario, si terrà martedì 11 ottobre 2022 e affronterà il tema delle Comunità Energetiche: “Costruire la sostenibilità attraverso la comunità energetiche”. In sala ci saranno Massimo Cavazzana, il Primo Cittadino di Tribano, Elena Mazzola, ingegnere dell’Università di Padova e Giovanni Scarazzati Amministratore Unico ELO Energy, una Utility che opera nella Transizione Energetica.
Di Smart City e di Augmented City, che si rifà all’ idea di Realtà Aumentata con servizi, impianti e installazioni “smart” per mettere al centro il cittadino, di videosorveglianza, di sicurezza e di sicurezza integrata, di privacy, di IoT e di molto altro ancora ne parliamo anche a Secsolutionforum, una tre-giorni digitale per i professionisti della Sicurezza in Italia. Dal 26 al 28 aprile 2023.
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda