venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Bosch Security Systems: anche i sistemi di allarme antincendio contribuiscono alla sostenibilità

05/10/2022

Bosch Security and Safety Systems si impegna ad avere un impatto positivo, sia sugli utenti delle sue soluzioni sia sull'ambiente. Anche i sistemi di allarme antincendio che l'azienda propone e che svolgono un ruolo importante nel prevenire la propagazione degli incendi negli edifici e nelle strutture in ogni parte del mondo, possono agire nella direzione della sostenibilità, prevenendo le emissioni, conservando le risorse e risparmiando energia.

Gli incendi contribuiscono in misura determinante all'inquinamento dell'aria, dato che le emissioni includono particolato, fumo e particelle di fuliggine, ancora più pericolose quando i materiali bruciano e rilasciano sostanze nocive per l'ambiente e per la salute.

I vantaggi di una soluzione di rivelazione incendio basata su video

In ambienti difficili come i siti industriali o l'industria dei rifiuti e del riciclaggio, una soluzione di rivelazione incendio basata su video reca notevoli  vantaggi. La combinazione, non prevedibile, di materiali e sostanze che finiscono in questi siti e le condizioni e le attività operative le rendono ambienti pericolosi e a rischio costante ed elevato di incendio.

Oggetti come piccole batterie, bombolette spray, parti residue di cosmetici o prodotti per la pulizia, accendini o gadget rotti formano un mix pericoloso. All'accensione, è probabile che le fiamme vengano alimentate dai rifiuti stessi e dalle condizioni (asciutto e polvere) del sito. Gli incendi in una simile situazione si diffondono in pochi minuti, mettendo in pericolo la vita e l'ambiente.

Le telecamere antincendio e di rilevamento del fumo Aviotec si adattano alle condizioni degli impianti di produzione con grandi aree di stoccaggio. "Tengono d'occhio" la situazione per rilevare i primi segni di fiamme o di fumo, di giorno e di notte, all'aperto e al chiuso. Questo permette un rilevamento rapido di incendi e fumo, prevenendo anche le emissioni nocive.

Che si tratti di riciclaggio di materiali, merci, attrezzature tecniche o interi edifici, i sistemi di allarme antincendio aiutano a preservare i beni di valore. Nel caso delle soluzioni Bosch, tuttavia, l'uso consapevole delle risorse è evidente anche durante l'intero ciclo di vita di questi sistemi. Sono progettati per essere compatibili con le versioni precedenti, garantendo che l'infrastruttura esistente ancora funzionante possa essere integrata e continuare ad essere utilizzata.

Grazie a un design durevole di tutti i componenti, la vita di queste soluzioni è molto lunga anche in condizioni operative difficili. Questo è garantito da decenni di esperienza nella ricerca e sviluppo e test approfonditi nei propri laboratori oltre i requisiti normativi. La compatibilità verso l'alto e l'apertura dei sistemi consentono di aggiungere nuove tecnologie, estensioni e sostituzioni alle installazioni esistenti al variare dei requisiti. 

Risparmio di energia e CO2

L'installazione, la manutenzione e gli aggiornamenti delle centrali antincendio e delle periferiche erano attività che era necessario svolgere in loco. Gli integratori di sistemi di sicurezza antincendio devono quindi spostarsi spesso e i loro viaggi di lavoro hanno prodotto CO2, nel tempo. Grazie all'Internet of Things (IoT), è possibile risparmiarlo in modo significativo, così come energia ed emissioni. La memorizzazione dei dati sul cloud protetto con possibilità di accesso continuo significa che gli integratori di sistemi possono svolgere i loro periodici servizi di sicurezza antincendio per ogni cliente, in più siti, da lontano.

 


maggiori informazioni su:
https://www.boschsecurity.com/it/



Tutte le news