martedì, 4 ottobre 2022

News

Eventi

Smart Cities: come far convivere sicurezza e privacy? In partenza il road show di Aikom Technology

09/08/2022

Sono due temi difficili da conciliare, ma centrali nello sviluppo e nella progettazione delle smart cities. Sicurezza e privacy sono al centro del convegno “Un nuovo modello di Sicurezza Urbana tra Intelligenza Artificiale e rispetto della Privacy”, che Aikom Technology, distributore di soluzioni tecnologiche a valore aggiunto, propone in due tappe, una a Verona e l’altra a Torino.  Cinque i partner protagonisti del settore: Avigilon, Bosch Security, Commend, Selea e Townet. Al centro del convegno, realizzato in collaborazione con Ethos Academy, l’esigenza di dotarsi di sistemi di videosorveglianza avanzati, in grado anche di effettuare videoanalisi e di raggiungere performance eccezionali grazie all’intelligenza artificiale, e le modalità per tenere insieme queste nuove tecnologie con le regole sulla privacy.


Il programma

Il convegno prevede una serie di interventi tenuti da riconosciuti esperti del settore.

  • Alessandro Bove, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università di Padova e membro del comitato scientifico di secsolutionforum, interverrà sul tema “Progettare la sicurezza: livability e welfare per la città contemporanea”.
  • Simone Zani, direttore vendite Europa di Selea, si concentrerà su “Soluzioni – Reti neurali al servizio del territorio e delle Forze dell’Ordine”.
  • “L’impatto privacy nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in una Smart City” è il titolo dell’intervento di Marco Soffientini, avvocato, esperto di privacy e Diritto delle nuove tecnologie.
  • A Torino, inoltre, Stefano Riboli, Marketing Video System di Bosch Security System, analizzerà nel dettaglio il rapporto tra sicurezza e privacy in un intervento dal titolo “La videosorveglianza urbana mette a rischio la privacy dei cittadini?”
  • Daniele Dall’Alba, fondatore e Ceo di Townet, si rivolgerà anche alle pubbliche amministrazioni con l’intervento “Soluzioni - Sistemi di energia intelligente per la transizione verde nella PA”.
  • A Verona, invece, è in programma il panel “Soluzioni - Videoanalisi e intelligenza artificiale” a cura di Luigi Tramarollo, Regional Sales Manager North Italy di Avigilon, dedicato alle opportunità offerte da questi due innovativi strumenti.
  • Alessandro Amodio, Sales Manager di Commend Italia, parlerà di “Soluzioni – Aree Urbane ad alta criminalità: applicazioni per potenziare la sicurezza”.

Le due tappe di Torino e Verona si chiuderanno con un Question time, seguito da un’esercitazione.

 


Crediti formativi

La partecipazione al convegno permetterà di acquisire:

  • Tre CFP validi per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia
  • La partecipazione alla giornata sarà ritenuta valida ai fini dell'aggiornamento professionale richiesto per il rinnovo delle certificazioni AICQ SICEV.
  • Tre CFP per gli iscritti all’Ordine Periti Industriali di Verona
  • Tre CFP per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Verona
  • Sette CFP per gli iscritti all’Ordine Periti Industriali di Alessandria/Asti/Torino

 

 

Dove e quando

Il convegno si terrà il 22 ottobre a Verona al Crowne Plaza Verona Fiera mentre l’11 ottobre a Torino presso il DoubleTree by Hilton Turin Lingotto.

Entrambi gli eventi saranno in presenza e si svolgeranno dalle 14,30 alle 18,00

Per partecipare ci si deve registrare a questo link:
https://www.secsolution.com/page/2022_Aikom-Tour.asp



Tutte le news