venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Sicurezza urbana: in Emilia Romagna 31 Accordi di programma sottoscritti con i territori

02/03/2022

Videosorveglianza, street tutor, riqualificazione spazi, illuminazione pubblica, attività di educazione: sono numerose (e mai così tante in 10 anni) le intese sottoscritte con Comuni, Unioni e con l'Università di Bologna. Nel corso del 2021, la Regione ha infatti sottoscritto 31 Accordi di programma con 24 Comuni, 6 Unioni di Comuni e una Università per la sicurezza urbana e la prevenzione della criminalità. 

Graze al contributo regionale pari a 3 milioni di euro, verranno cofinanziati progetti di "prevenzione integrata", che includono misure come l'aumento del numero di telecamere, di sistemi di lettura delle targhe e di illuminazione pubblica, ma anche il finanziamento di attività socioeducative rivolte alla comunità: attività di educazione, animazione, sensibilizzazione, rivolte soprattutto ai più giovani.

Dal 2015, la Regione Emilia-Romagna ha finanziato 149 progetti/accordi dedicati alla sicurezza dei cittadini, e sono oltre 10,5 i milioni di euro stanziati, con un andamento in aumento. 

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.regione.emilia-romagna.it/



Tutte le news