martedì, 29 novembre 2022

News

Business & People

Clusit, un commento su attacchi hacker a sanità

14/01/2022

Gabriele Faggioli, presidente di Clusit - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica - ha espresso qualche considerazione sugli attacchi ai sistemi informatici nel settore della sanità, con particolare riferimento a quello della Asl Napoli 3.

Nel semestre gennaio-giugno 2021 gli attacchi informatici con conseguenze gravi nel mondo sono aumentati del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020, e il 74% di questi ha avuto conseguenze molto critiche, o addirittura devastanti. Sono i dati che emergono dal Rapporto Clusit 2021: in particolare, gli attacchi nel settore della Sanità sono aumentati del 19% nel periodo, il settore più colpito a livello globale, dopo la Pubblica Amministrazione.

Sanità al centro dell'interesse dei cyber criminali

"L'attacco al sistema informatico della Asl Napoli 3, appena divenuto di dominio pubblico, dimostra che la sanità continua ad essere al centro dell'interesse dei cyber criminali: basti pensare che il 13% degli attacchi che abbiamo analizzato nel primo semestre 2021 ha riguardato il mondo sanitario con un aumento del 20% rispetto al secondo semestre 2020. Sempre nel 2020, il 14% degli eventi criminali online ha avuto come causa lo spionaggio cyber: in molti casi è stato nel mirino anche lo sviluppo dei vaccini" - spiega Faggioli.

"Quello che emerge dalle nostre analisi è che non solo la sanità è uno dei settori più colpiti, ma che anche l’impatto medio di ogni attacco è aumentato notevolmente: questo dovrebbe portarci a qualche riflessione sul fatto che in questo settore i rischi e i costi che pagano i criminali per ottenere un vantaggio sono minori che in altri ambiti".

Questa escalation di attacchi, secondo i ricercatori di Clusit è probabilmente sottostimata, poiché il campione analizzato comprende esclusivamente attacchi di pubblico dominio e, tra questi, alcune classi di incidenti sono sistematicamente sottorappresentate.

 


maggiori informazioni su:
www.clusit.it



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza